Webinar gratuito | Novità 2025 in materia di lavoro | 5 febbraio 2025, ore 14.30
Il 05-Febbraio-2025Il webinar, riservato ai Soci ANIE, si propone di illustrare le novità normative e i relativi adempimenti a carico delle aziende.
Il 2025 inizia con importanti novità in materia di lavoro, tra cui spiccano le nuove regole in materia di dimissioni per fatti concludenti, di durata del periodo di prova nei contratti a termine, nonché quelle che disciplinano la somministrazione di lavoro e il contratto di lavoro a tempo determinato. Le novità riguardano anche il welfare, le pensioni e altri ambiti chiave del mercato del lavoro.
Il webinar, organizzato dal Servizio Affari Legali di Federazione ANIE, si propone di illustrare, con taglio pratico, le suddette novità normative e i relativi adempimenti a carico delle aziende.
Programma
14:30 Introduzione su Novità 2025 in materia di lavoro
14.40 Nuove regole in materia di lavoro
- le nuove regole per le dimissioni per fatti concludenti
- le novità per i contratti di somministrazione di lavoro
- le novità per i contratti di lavoro a tempo determinato
- il contratto di lavoro misto: di cosa si tratta
- la nuova disciplina in materia di apprendistato
- le novità in materia di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro
- ulteriori novità in materia di lavoro
15.30 Incentivi alle assunzioni e novità in materia di welfare e pensioni
- incentivi alle assunzioni
- misure di welfare
- misure per le lavoratrici madri
- novità in materia pensionistica
16.15 Sessione Q&A
16.30 Chiusura lavori
La partecipazione è riservata alle imprese associate ad ANIE e sarà esclusivamente da remoto, previa iscrizione
Relatori
Dr. Carlo Dori, Equity Partner di Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, è componente della practice Tax Private client & High Net Worth Individual – Si occupa di consulenza del lavoro, gestione ed amministrazione del personale, in ambito nazionale ed internazionale. E’ esperto nelle problematiche giuridiche, fiscali e previdenziali relativamente ai redditi di lavoro dipendente, assimilato ed autonomo. Si occupa altresì di problematiche previdenziali e giuslavoristiche nei casi di operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, etc.), nonché nelle procedure di licenziamento collettivo, di mobilità e di cassa integrazione guadagni. Ha maturato esperienza nell’ambito delle problematiche giuslavoristiche e contributive connesse alla mobilità dei lavoratori in ambito internazionale (expatriates).
Avv. Giuseppe Merola, Associate Partner di Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, è componente della Practice Employment and Industrial Relations – È consulente legale di importanti gruppi multinazionali. Ha maturato significative esperienze nell’assistenza a gruppi multinazionali per consulenza in materia di diritto del lavoro nonché nell’assistenza giudiziale. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e sindacale ed ha partecipato, in qualità di relatore, a vari convegni ed eventi sempre incentrati su tale materia.
Avv. Ottavio Sangiorgio, Associate Partner di Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, è componente della Practice Employment and Industrial Relations e Socio AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani. Ha maturato una rilevante esperienza nell’assistenza a società italiane e straniere, in particolare attive nei settori del credito, commercio e industria, prestando loro assistenza quotidiana in ambito sia contenzioso che non contenzioso e nelle relazioni industriali. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e sindacale ed ha partecipato, in qualità di relatore, a vari convegni ed eventi sempre incentrati su tale materia.