workshop evoluzione dei servizi integrati di gestione delle tecnologie biomediche aspetti qualificanti del servizio

Workshop “Evoluzione dei servizi integrati di gestione delle tecnologie biomediche. Aspetti qualificanti del servizio”

Milano, 5 maggio 2006

Il 5 maggio 2006, presso la Sala Meili del Centro Svizzero di Milano, il Gruppo Servizi Ingegneria Clinica dell'Associazione Elettromedicali federata ad ANIE ha riproposto al pubblico degli operatori un'indagine di mercato sul settore che conferma il trend positivo già registrato con l'analoga rilevazione effettuata nel 2002.
Dal 2001 il numero delle commesse nel 2005 è salito da 73 a 148 e il valore delle commesse da 60 milioni di euro ha raggiunto i 150. Positive anche le ricadute occupazionali emerse dal Workshop: nel 2001 il personale tecnico impiegato in tali commesse contava circa 700 unità, nel 2005 i tecnici risultano essere oltre 1.600.


I dati presentati e gli interventi dei numerosi relatori (vedi le relazioni e i documenti a lato pagina) hanno evidenziato come il mercato dei Servizi Gestionali delle tecnologie biomediche sia una realtà consolidata, sempre più richiesta dalle strutture ospedaliere italiane. In tale ottica, il Gruppo Servizi Ingegneria Clinica di ANIE ha proposto ai partecipanti delle “linee guida” contenenti condizioni contrattuali migliorative destinate ad essere recepite nei contratti di appalto dei servizi gestionali di dette tecnologie.



Daniele Angusti, Capogruppo Servizi Ingegneria Clinica





L'incontro è stata inoltre l'occasione per presentare la prima edizione del Premio “Gruppo Servizi Ingegneria Clinica ANIE”, istituito in ricordo e a memoria del Professor Silvano Dubini, esimio docente presso l'Università di Firenze. Tre le tesi di Laurea sulla realtà dell'Ingegneria Clinica e sui modelli organizzativi e di gestione cui sono stati attribuiti tre diversi riconoscimenti.
Il primo premio è stato assegnato a Cinzia di Filippo, laureatasi in Ingegneria Biomedica presso la Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano.


Lucia Fattori e Clara Giudici si sono aggiudicate il secondo premio con una tesi in Ingegneria Gestionale discussa presso la Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano.


Il terzo premio è stato consegnato a Teresa Bengiovanni e Alberto Mantuano per un lavoro con il quale hanno conseguito il Master di 2° livello “Management in Clinical Engineering” presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trieste.