14 marzo 2013 – ANIE Confindustria: Sen, positiva la Strategia; ora il Governo renda operativo un Piano energetico nazionale
Maggiore efficienza e sviluppo delle rinnovabili obiettivi condivisi dalle aziende rappresentate da ANIE Confindustria
“Auspichiamo che il decreto interministeriale sulla Sen presentato oggi dai Ministri Clini e Passera sia messo in cima all’agenda delle priorità del nuovo governo, che ci auguriamo sia operativo prima possibile. Dalle scelte energetiche dipende, oggi più che mai, il futuro industriale e manifatturiero del Paese”.
Lo ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, Presidente di ANIE Confindustria, commentando la SEN illustrata oggi.
“Dopo la consultazione pubblica a cui ANIE ha partecipato dando il suo contributo – ha proseguito Gemme – questo decreto rappresenta la seconda tappa del percorso verso quella articolata e coordinata politica energetica che tutti noi imprenditori chiediamo a gran voce per ridare vigore alla nostra già sofferente economia. Sappiamo che la Strategia, come dice il nome stesso, è solo un disegno programmatico che necessita quindi urgentemente di un piano che lo renda operativo nei tempi e nei contenuti. Ci auguriamo che questo piano vada nella direzione condivisa dalle aziende Anie di maggiore efficienza energetica e maggiore sviluppo delle rinnovabili”.
Federazione ANIE, con 1.300 aziende associate, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, per circa 450.000 addetti e un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro (di cui 26 miliardi di esportazioni). Il saldo della bilancia commerciale è attivo per circa 800 milioni di euro. Le aziende aderenti a Confindustria Anie investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.
Ufficio Stampa ANIE
023264293/211/202
ufficio.stampa@anie.it