sala stampa

16 gennaio 2013 – ANIE Confindustria: positiva per aziende e consumatori la facoltà di inserire eco contributo

L'emendamento consente alle imprese la facoltà di continuare ad esporre l’eco contributo ambientale RAEE

L’industria rappresentata da Anie Confindustria prende atto con soddisfazione della sensibilità dimostrata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Presidenza della Commissione Ambiente del Senato che hanno supportato con convinzione la richiesta di inserire nel decreto legge emergenza rifiuti, da poco votato in Senato, l’emendamento che consente alle imprese la facoltà di continuare ad esporre l’eco contributo ambientale RAEE.


L’eco contributo ambientale previsto dalla normativa vigente in materia di RAEE copre i costi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti.


Renderlo visibile non potrà che migliorare la consapevolezza del consumatore in merito ai costi di gestione del fine vita delle apparecchiature, sensibilizzando sulle tematiche ambientali l’intera filiera.


Speriamo che l’emendamento possa essere approvato in via definitiva alla Camera.


 


Federazione ANIE, con oltre 1.200 aziende associate e circa 450.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro (di cui 28 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti a Federazione ANIE investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.


Ufficio Stampa ANIE
02 3264293/211/202
ufficio.stampa@anie.it