sala stampa

Forum Meccatronica

Un osservatorio qualificato sulle più moderne tendenze della automazione industriale

Dopo il successo della 13ma edizione del Forum Telecontrollo ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia rinnovano la loro collaborazione per la realizzazione di un importante nuovo progetto rivolto al settore dell’automazione industriale.
Il 24 settembre 2014 si terrà infatti presso l’avveniristica struttura del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo la prima edizione del Forum Meccatronica.

L’applicazione meccatronica, nella sua definizione classica, è il risultato della sinergia tra diverse discipline tecnologiche dove sistemi meccanici, elettrici, elettronici ed informatica interagiscono a favore dell’aumento dell’efficienza produttiva. ANIE Automazione si sta occupando di questa tematica grazie all’attività del Gruppo Meccatronica, costituito dai principali fornitori di tecnologie meccatroniche associati. Il gruppo si muove in un perimetro ben definito all’interno del concetto meccatronico relativo soprattutto alla componentistica hardware e software e ai principi di progettazione meccatronici delle macchine in ambito industriale.

Tali applicazioni hanno la loro principale valenza laddove il controllo delle dinamiche risulti essere particolarmente spinto. L’evento amplia l’offerta di ANIE Automazione nell’ambito dei Forum a carattere scientifico-tecnologico su temi trasversali mentre per Messe Frankfurt Italia rappresenta una naturale emanazione del progetto SPS Italia.

Il format del Forum Meccatronica è quello di una mostra convegno itinerante e la volontà degli organizzatori è quella di introdurre alcuni elementi di novità specialmente nella raccolta e presentazione dei contenuti. L’obiettivo è di coinvolgere gli utenti sin dalla fase di preparazione dell’evento. Questo coinvolgimento avverrà tramite la rete dei social network e inchieste online ma anche attraverso il contatto diretto con i potenziali visitatori in occasione di SPS Italia. Durante le sessioni dei convegni si cercherà di rendere l’esperienza molto interattiva puntando sulla realizzazione di tavole rotonde che vedano per protagonisti tutti gli attori della filiera, fornitori, system integrator, costruttori di macchine ed utilizzatori finali. Anche l’Università svolgerà un ruolo importante considerato che in questo settore i temi della ricerca e dell’innovazione restano centrali.
Essendo il concetto di meccatronica molto ampio ed essendo l’evento itinerante vuole trovare un fil rouge differente a seconda del distretto industriale che, di volta in volta, ospiterà la manifestazione.
Per quanto riguarda la prima edizione del Forum, prossimamente sarà online una macro-sezione dedicata sul sito .

Scarica il comunicato stampa e le immagini del logo del Forum Meccatronica