26 settembre 2013 – ANIE CONFINDUSTRIA: pensiamo anche al bonus ristrutturazioni
Gemme: Quella odierna è una decisione importante, ma occorre confermare anche il bonus del 50% per dare ossigeno alle nostre imprese
ANIE Confindustria, la Federazione delle imprese elettriche ed elettroniche, plaude alla decisione delle commissioni Ambiente e Finanze della Camera di stabilizzare l’eco-bonus del 65%. L’allargamento della platea degli interventi, contestuale alla risoluzione bipartisan, su cui le commissioni sono state chiamate ad esprimersi oggi, potrebbe rappresentare un’occasione di crescita per il comparto rappresentato da ANIE.
“È apprezzabile il clima politico di unanimità, che dimostra l’attenzione di tutti i partiti verso le tematiche energetiche, – sostiene il Presidente di ANIE Confindustria, Claudio Andrea Gemme – che se sfruttate appieno potrebbero rappresentare un vero e proprio volano per la crescita delle nostre imprese, al momento in seria difficoltà. Proprio per questo la nostra Federazione auspica che le tecnologie rappresentate in ANIE, che concorrono appieno al risparmio energetico, siano al più presto incluse tra gli interventi che beneficiano dell’eco-bonus”.
“Occorre comunque pensare anche a confermare il bonus ristrutturazioni, al momento fissato al 50%, ma solo fino alla fine dell’anno – continua Gemme – non è infatti pensabile che la percentuale di detrazione torni al 36%. Pur riconoscendo l’importanza per il settore energetico della decisione odierna, è vitale prendere in considerazione anche il bonus ristrutturazioni, che per il nostro comparto si sta rivelando una vera e propria boccata di ossigeno in questo difficile momento”.
Federazione ANIE, con oltre 1.200 aziende associate e circa 450.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro (di cui 28 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti a Federazione ANIE investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.
Ufficio stampa ANIE: tel.023264211 – e-mail: ufficio.stampa@anie.it