27 marzo 2014 anie assifer ad expo ferroviaria 2014

ANIE Assifer ad EXPO Ferroviaria 2014

L'associazione sarà presente con un suo stand. Giovedì 3 aprile il convegno SHIFT²RAIL,progetto di ricerca europeo per l'innovazione ferroviaria

Assifer, l’Associazione dell’Industria Ferroviaria che fa parte di ANIE Confindustria, sarà presente all’edizione 2014 di Expo Ferroviaria, la principale fiera in Italia per prodotti e servizi del settore, che avrà luogo dall’1 al 3 aprile a Torino, presso il centro esposizioni di Lingotto Fiere e vedrà la partecipazione di tutti i principali attori della filiera del comparto ferroviario.

Il Presidente di ANIE Assifer, Maurizio Manfellotto, interverrà alla cerimonia di apertura e parteciperà al Convegno “Ferrovia e ambiente” organizzato dal CIFI insieme ad ASSTRA, Federmobilità e ANIE Assifer. Il convegno, che avrà la durata di due giorni, si articolerà in tre sessioni dedicate al rapporto tra trasporto ferroviario (trasporto merci, infrastruttura e sistemi, trasporto passeggeri) e ambiente.

Oltre ad essere presente tra gli espositori con uno stand associativo presso il padiglione 2 (stand 1524), ANIE Assifer organizza un convegno dedicato a  SHIFT²RAIL progetto strategico di ricerca europeo nel settore ferroviario. Giovedì 3 aprile, a partire dalle 10.45, presso la sala Amaranto, il coordinatore del progetto SHIFT²RAIL  per UNIFE, Giorgio Travaini, ed il referente dell’associazione, Gianosvaldo Fadin, illustreranno lo stato dell’iniziativa, gli aggiornamenti tecnici e gli aspetti organizzativi del progetto oltre all’iniziativa di ANIE Assifer “ITALY FOR SHIFT²RAIL  ”, Al termine dell’incontro, ampio spazio verrà dato alle domande dei presenti e all’approfondimento delle tematiche che avranno suscitato il maggiore interesse tra il pubblico.

La presenza di ANIE Assifer a questo appuntamento è un momento imprescindibile per  confrontarsi con tutti gli attori della filiera del comparto ferroviario – ha dichiarato Maurizio Manfellotto, Presidente della Associazione –. Inoltre sensibilizzare il settore sul progetto europeo  SHIFT²RAIL  ci consentirà di fare squadra  per la crescita di un comparto ferroviario italiano sempre più competitivo e all’avanguardia.”

 

ASSIFER, Associazione dell’Industria Ferroviaria, aderente alla Federazione ANIE, rappresenta le aziende che operano in Italia nel settore del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico urbano elettrificato (metro, tram, filobus), per la costruzione di veicoli, componenti e sistemi per i settori Materiale Rotabile, Segnalamento & Tlc ed Elettrificazione. Ad ASSIFER aderiscono più di 90 aziende con circa 12.000 addetti.

ANIE Confindustria, con quasi 1.200 aziende associate e circa 425.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 63 miliardi di euro (di cui 29 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.