sala stampa

28 febbraio 2013 – 13° edizione Forum Telecontrollo competitività e sostenibilità

Progetti e Tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità

Il telecontrollo in Italia è un comparto con valenza strategica al servizio delle reti di pubblica utilità ed è rappresentato dalle aziende aderenti all’associazione AssoAutomazione di Confindustria ANIE.


Quest’anno si terrà a Bologna il 6 e 7 novembre la 13a edizione del Forum Telecontrollo di AssoAutomazione ANIE dal titolo: “Competitività e Sostenibilità: progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità”. Una significativa novità di questa edizione è la collaborazione con Messe Frankfurt in veste di partner organizzativo. Il progetto vanta già, a quasi otto mesi dalla manifestazione, il sostegno di molti qualificati partner industriali.


Il Forum si svilupperà attorno al tema della “smart community”, luogo di convergenza delle tecnologie che portano le reti e le città verso un modello evoluto e intelligente dove coesistono diversi ambiti applicativi fortemente interconnessi. Competitività e sostenibilità sono le parole chiave riferite a un recupero di efficienza e produttività e a un uso corretto e sostenibile delle risorse grazie all’impiego delle tecnologie del telecontrollo.
Le possibili applicazioni connesse ai sistemi di telecontrollo hanno significativamente ampliato il proprio spettro trovando spazio d’intervento, oltre che sulle reti e nell’industria, anche nel cosiddetto sistema edificio ed in ambito urbano, nell’illuminazione pubblica e nei trasporti. Le recenti e ravvicinate crisi economiche si sono poi rivelate inaspettatamente un laboratorio di idee, che ha condotto le imprese del settore a definire nuovi approcci sia nei settori emergenti sia in quelli più tradizionali. La ricca sessione tecnico-scientifica del Forum raccoglierà pertanto le esperienze delle utility virtuose e dei fornitori di sistemi di telecontrollo.


“Con il Forum Telecontrollo la nostra Associazione porta all’attenzione delle utility e della Pubblica Amministrazione un tema strategico per il futuro delle reti e delle città – ha affermato Giuliano Busetto, Presidente di AssoAutomazione/ANIE. È importante valorizzare questo comparto industriale dopo un anno crisi per il settore dell’automazione che ha chiuso il 2012 con una perdita di fatturato intorno all’8% e per il quale si prevede un 2013 ancora senza ripresa” .


“Il Forum Telecontrollo è un evento che si contraddistingue da sempre per la qualità e il valore tecnico-scientifico delle oltre cinquanta memorie che vengono presentate nei due giorni di manifestazione – ha affermato Antonio De Bellis, Presidente del Gruppo Telecontrollo di AssoAutomazione/ANIE. Quest’anno puntiamo ad avere un maggiore coinvolgimento delle utility virtuose che possono mostrare i risultati dell’applicazione delle nostre tecnologie alle loro reti.”


“Questo evento”, dichiara Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, “ha tutte le carte in regola per guadagnare notevole visibilità e credibilità. La sfida è fare un ulteriore salto di qualità rafforzando il posizionamento dell’evento quale punto di riferimento nazionale e piattaforma di relazioni per gli addetti ai lavori”.


Scarica la brochure



AssoAutomazione, Associazione Italiana Automazione e Misura di Federazione ANIE, con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Azionamenti Elettrici, HMI IPC e Scada, PLC e I/O distribuiti, Misura e Controllo, Telecontrollo Automazione e Supervisione Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS, Processo Industriale,  Meccatronica.


Federazione Anie, con 1.300 aziende associate, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, per circa 450.000 addetti e un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro (di cui 26 miliardi di esportazioni). Il saldo della bilancia commerciale è attivo per circa 800 milioni di euro. Le aziende aderenti a Confindustria Anie investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia


Con un fatturato di 538* milioni di euro ed un organico di 1.891* collaboratori attivi al mondo, Messe Frankfurt è il più grande ente fieristico tedesco. Il Gruppo Messe Frankfurt vanta una rete mondiale composta da 28 società affiliate e circa 50 Sales Partner internazionali. Grazie a questa rete Messe Frankfurt è presente in oltre 150 Paesi. In più di 30 poli fieristici del mondo si svolgono manifestazioni “made by Messe Frankfurt”. Nel 2012 Messe Frankfurt ha organizzato un totale di 109* fiere, di cui oltre la metà all’estero. 578.000 metri quadrati di superficie di cui dispone Messe Frankfurt sono attualmente occupati da dieci padiglioni ed un centro congressi ed essi annesso. La Società fieristica è in mano pubblica: la Città di Francoforte detiene il 60 percento ed il Land Assia il 40 percento.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito:
www.messefrankfurt.com
* Figure provvisorie (2012).



Ufficio Stampa ANIE
023264293/211/202
ufficio.stampa@anie.it