28 maggio 2012 a made expo nasce il salone degli ascensori

28 maggio 2012 – a MADE expo nasce il Salone degli Ascensori

Prima iniziativa nel quadro dell’accordo Confindustria Anie-FederlegnoArredo, pone l’accento sul valore della componente tecnologica nell’edificio

L’alleanza strategica per la competitività, recentemente siglata tra Confindustria ANIE e FederlegnoArredo, ha già prodotto il primo risultato concreto. A partire dall’edizione 2012 del MADE expo, la grande Fiera italiana dedicata all’edilizia e all’architettura in programma ad ottobre, troverà infatti spazio il Salone degli Ascensori.


L’iniziativa, voluta e promossa da AssoAscensori, l’Associazione aderente ad ANIE che rappresenta le aziende italiane attive nella filiera di Ascensori e Scale Mobili dalla progettazione alla manutenzione, ha una forte valenza simbolica: segnalare la necessità crescente di integrare nell’edificio anche la cosiddetta componente tecnologica degli impianti, nel cui ambito gli Ascensori rivestono un ruolo di primaria importanza, tanto più in Italia dove la filiera ascensoristica offre tecnologie di eccellenza a livello globale.


Nel 2011 il fatturato totale dell’industria ascensoristica italiana si è attestato a oltre 2,5 miliardi di euro, in calo dello 0,5% rispetto al 2010. Pur arginando parzialmente la repentina caduta del volume d’affari complessivo evidenziata a partire dal 2009, il comparto ha dovuto registrare una battuta d’arresto di un percorso di consolidamento che era stato decennale. A penalizzarlo la fragilità del mercato delle costruzioni e la scarsa dinamicità degli investimenti nella componente residenziale soprattutto sul canale domestico: -4,0% la variazione del mercato interno, sempre nel confronto 2011/2010.


Solo le vendite sui mercati esteri hanno sperimentato una crescita (+6,8% l’andamento delle esportazioni dell’industria ascensoristica italiana tra il 2011 e il 2010). Le imprese hanno saputo cogliere opportunità in aree geografiche diversificate, intercettando una domanda ancora vivace in regioni caratterizzate da una più elevata spesa infrastrutturale. Guardando alle principali aree di sbocco, si è assistito a un riposizionamento dell’esportato rivolto, in particolare, ai mercati extra UE. Il peggioramento del quadro congiunturale in ambito europeo ha dato nuovo impulso al rafforzamento delle posizioni competitive delle imprese nei nuovi mercati.


Non emergono indicazioni per una svolta ciclica nel mercato nazionale delle Costruzioni a tutto il 2012, con ripercussioni negative sulla domanda rivolta agli Ascensori e Scale mobili. Non va dimenticato che le tecnologie ascensoristiche risentono con ritardo, essendo fra le ultime componenti ad essere installate in un nuovo edificio, della perdurante debolezza degli investimenti. Segnali di rallentamento si sono accentuati nei primi mesi dell’anno in corso. Nel primo trimestre del 2012 nel confronto su base annua la produzione industriale del comparto è entrata in una fase di stallo.
Con oltre 900.000 impianti installati che ogni giorno effettuano circa 100 milioni di corse, l’Italia ha detenuto per lungo tempo il primato mondiale in termini di parco ascensori installato. Oggi il mercato italiano mantiene saldamente la seconda posizione a livello mondiale e la prima in Europa in termini di parco impianti installato.


Un mercato importante per le tecnologie ascensoristiche rappresentate da ANIE/AssoAscensori è naturalmente quello delle Costruzioni” – ha dichiarato il Presidente di AssoAscensori-ANIE Vincenzo De Martino. “In questo ambito l’offerta dell’industria ascensoristica svolge un ruolo fondamentale per l’innalzamento qualitativo e per l’innovazione in chiave tecnologica delle soluzioni offerte all’utente finale. In questi anni la concezione di “Sistema edificio” sta cambiando rapidamente, da semplice involucro a sistema integrato in cui la componente tecnologica impiantistica riveste un ruolo centrale. L’industria italiana degli Ascensori e Scale mobili ha consolidato nel tempo il primato tecnologico di cui è portatrice, anche grazie alla presenza nel nostro Paese di un vasto parco impianti installato che è primo in Europa e secondo a livello mondiale dopo la Cina”.


“Il lancio del Salone degli Ascensori in ambito MADE expo, che si colloca all’interno del più ampio protocollo di intesa firmato da Confindustria ANIE e FederlegnoArredo, si inserisce nel percorso di una più stretta collaborazione a favore dello sviluppo e del rinnovamento del mercato intrapreso dai diversi comparti produttivi che costituiscono la filiera delle costruzioni nel nostro Paese – ha proseguito il Presidente De Martino Le imprese associate ad ANIE/AssoAscensori esprimono una eccellenza tecnologica e qualitativa che si traduce in una elevata propensione all’innovazione e in una particolare attenzione, in anticipo sui trend di mercato, alla sicurezza, all’efficienza energetica e, più in generale, alla sostenibilità ambientale. Su queste basi e principi comuni si fonda l’iniziativa del Salone degli Ascensori all’interno della manifestazione fieristica MADE expo, con il principale obiettivo di sostenere la crescita e la visibilità del mercato, individuando strumenti innovativi di promozione e di valorizzazione dell’eccellenza di cui è portatrice l’industria italiana”.


 


Confindustria ANIE, con 1.200 aziende elettrotecniche ed elettroniche associate, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, per circa 400.000 addetti e un fatturato aggregato di 63 miliardi di euro (di cui 26 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.


AssoAscensori, Associazione Nazionale Industrie Ascensori e Scale Mobili, rappresenta le aziende che effettuano progettazione, costruzione di impianti e/o componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili, montascale e piattaforme elevatrici. Con circa 5.000 addetti, esse coprono in Italia più del 50% del mercato dei nuovi impianti e circa il 40% del mercato dei servizi. AssoAscensori è membro di ELA (European Lift Association), l'Associazione europea che raggruppa le più rappresentative associazioni nazionali di settore attive sul territorio dell'Unione Europea e dell'area EFTA.



Ufficio Stampa ANIE
02 3264211/202/310
ufficio.stampa@anie.it