8 novembre 2012 assiferanie il corridoio ferroviario tra asia ed europae un progetto di grande interesse per le nostre aziende

8 novembre 2012 – ASSIFER/ANIE: il Corridoio ferroviario tra Asia ed Europa è un progetto di grande interesse per le nostre aziende

Si tratta di un'iniziativa senz'altro importante su di un progetto di grande interesse, sia sotto il profilo strategico che sotto quello tecnologico e finanziario

“Condivido e apprezzo l’iniziativa in corso a Milano per promuovere in Europa l’idea del Corridoio ferroviario euro asiatico”.


Lo dichiara Luigi Morisi, Presidente di ASSIFER, l’associazione di ANIE Confindustria che rappresenta oltre l’80% del mercato nazionale del settore ferroviario, commentando la conferenza promossa in questi giorni a Milano “TransEurasian Corridor Razvitie – The Milan stage: a new dimension of cooperation” dal CerTet Bocconi e dalla Banca Millenium di Mosca.


“Si tratta di un'iniziativa senz'altro importante su di un progetto di grande interesse, sia sotto il profilo strategico che sotto quello tecnologico e finanziario” – ha proseguito Morisi“Un’opera di questo tipo si pone non solo come potenziale corridoio per il trasporto di merci e persone, ma anche come progetto di sviluppo territoriale e di antropizzazione di vaste aree, con ricadute attese di nuova industrializzazione nei territori attraversati, ma anche come occasione di rilancio industriale per i Paesi partner. Inoltre, oltre agli aspetti trasportistici e ferroviari, sono toccati aspetti di produzione e trasferimento di energia (corridoio energetico)”.


Il corridoio ferroviario, già esistente su un binario da Pechino a Bratislava sarebbe, secondo questo progetto, prolungato fino a Vienna per consentire il traffico merci fino al cuore dell’Europa, mettendo così in collegamento il vecchio Continente con le terre del Far East.


“Pur con tutte le cautele del caso, legate ai numerosi e fondamentali passi da compiere per giungere ad una concreta definizione e fattibilità di un progetto di così vasta portata“ – ha concluso Morisi “si tratta di una prospettiva che, se attuata, può costituire un'opportunità importante per le nostre imprese, ben consce della progressiva necessità di rafforzare le attività internazionali, facendo leva sulle esperienze tecnologiche d'avanguardia acquisite e tuttora in corso sul mercato interno, malgrado le forti difficoltà del momento. La condivisione dell'iniziativa di questa due giorni milanese e la partecipazione ai lavori da parte di FS Italiane e Trenord, la presenza di Metropolitana Milanese, Politecnico di Milano e numerose Istituzioni rappresenta un significativo indice dell'attenzione da parte di tutto l'insieme degli operatori del settore“.



Federazione ANIE, con oltre 1.200 aziende associate e circa 450.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro (di cui 28 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti a Federazione ANIE investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.


ASSIFER, Associazione dell’Industria Ferroviaria, aderente alla Federazione ANIE, riunisce le Imprese operanti in Italia per le tecnologie del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico di massa a livello locale. Le Imprese aderenti ad ASSIFER operano nei Settori del “Materiale Rotabile”, del “Segnalamento, automazione e telecomunicazioni” e della “Elettrificazione”. Ad ASSIFER aderiscono 97 aziende con circa 14.000 addetti, produttrici di veicoli, sistemi, impianti, apparecchiature e componenti destinati ai trasporti ferroviari, urbani e suburbani.


 


Ufficio Stampa ANIE
02 3264293/211/202
ufficio.stampa@anie.it