linee guida gestione contenuti

Mailpoet (Wysija) e Newsletter

Il plug in integrato nella piattaforma Anie consentirà di :

  • Gestire le liste di utenti
  • Importare liste di utenti
  • Gestire e pianificare l’invio di mail e newsletter
  • Inserire e utilizzare templates grafici

Possibilità di pianificare l’invio automatico dei messaggi schedulandoli di giorno di note oppure nei week end o mensilmente.

Possibilità di pianificare risposte automatiche in base ad un preciso evento, ad esempio invio di un messaggio di benvenuto a seguire di una sottoscrizione alla newsletter

E’ possibile editare e comporre il contenuto semplicemente trascinando gli elementi nel template. E’ possibile spostare a piacimento articoli, immagini e testi (“drag and drop” nell’editor viuale)

Possibilità di vedere le statistiche degli invii. L’accesso a questi dati permette di migliorare il contenuto delle mail.

 

Creare una newsletter

Vai su Newsletters e clicca su Create a New Email. Puoi scegliere se mandare la tua newsletter manualmente (Regular) o in automatico pianificando quando inviarla attraverso il menù a tendina.

Dai un titolo alla tua newsletter e scegli la lista a cui vuoi inviarla. Inizialmente tutti i tuoi user saranno sincronizzati in un’unica lista, ma puoi decidere di separarli in liste multiple. Aggiungi il tuo logo caricando l’immagine prescelta e trascinala nell’intestazione (header), dopodiché ridimensiona l’immagine a tuo piacimento.

Successivamente spostati nella sezione Content. Qui puoi inserire e scrivere il testo desiderato.

Per aggiungere il testo basta trascinare WordPress post dalla barra laterale a destra e in un qualsiasi punto del Content. Puoi scegliere se inserire soltanto un estratto dei tuoi post o per intero mettendo il flag su Insert entire post, o riprendere un articolo.

Per scrivere le tue news al momento, invece, basta trascinare Plain Text nel tuo contenuto e formattarlo come più ti piace.

wysija

Con un divisore puoi separare gli articoli dai post per non creare confusione. Sempre nella sezione Content nella barra laterale a destra, clicca su Divider, scegli quello che più ti piace e trascinalo nella tua newsletter. I social bookmarks ti permettono di condividere la tua newsletter su piattaforme come Facebook o Twitter. Per aggiungerli basta trascinarli dalla sezione Content a destra. Puoi inserire anche immagini all’interno del testo, sempre trascinandola; si possono modificare i colori e le dimensioni dei caratteri nella sezione Styles a destra.