Missione di Confindustria in Arabia Saudita – Focus infrastrutture, Clean Technology e Medicale
Dal 03-Marzo-2014 Al 05-Marzo-2014Report dell'iniziativa realizzata a Riad e Gedda dal 2 al 5 marzo 2014
Confindustria, in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia ICE, con il contributo di Simest e GSE – Gestore Servizi Energetici, ha organizzato dal 3 al 5 marzo scorso una missione imprenditoriale in Arabia Saudita. L’Area Internazionalizzazione di ANIE ha supportato fortemente l’iniziativa alla luce del ruolo di rilievo che l’area Saudita ricopre all’interno del programma delle attività internazionali della Federazione per l’anno 2014.
La missione ha toccato le città di Riad e Gedda e ha visto la partecipazione di circa 70 imprese, 3 Associazioni imprenditoriali e 6 gruppi bancari, per una delegazione di oltre 150 persone guidate dal Presidente del Comitato Tecnico per l’Internazionalizzazione di Confindustria Paolo Zegna e dal Presidente dell’ICE Riccardo Monti.
L’iniziativa in Arabia Saudita ha rappresentato una importante occasione per il rafforzamento del dialogo istituzionale con le Autorità locali, per l’incremento della presenza del sistema industriale italiano nel Paese, nei settori delle grandi infrastrutture, clean technology e medicale, cui era dedicata l’iniziativa.
Nella mattinata del 3 marzo si è tenuto il Forum istituzionale Italia-Arabia Saudita durante il quale sono intervenuti, oltre ai vertici della delegazione italiana, anche il Presidente del Consiglio delle Camere di Commercio saudite, il Vice Governatore della locale Agenzia per gli Investimenti (SAGIA) ed il Direttore Generale dell’Autorità per la proprietà industriale. A seguire si è tenuta una sessione di incontri bilaterali tra le imprese italiane e le controparti saudite. Nel pomeriggio si è invece tenuto il seminario “How to do business in KSA”, durante il quale i partecipanti hanno potuto raccogliere informazioni generali sul mercato e confrontarsi con i rappresentanti di imprese italiane già operanti in Arabia Saudita.
Nella giornata del 4 marzo la delegazione italiana è stata divisa su base settoriale: le aziende del settore cleantech hanno partecipato allo “Showcase on Italian Clean technologies”, realizzato insieme alla King Abdullah City for Atomic and Renewable Energy (KACARE), l’ente saudita responsabile per lo sviluppo delle rinnovabili. Durante l’incontro è stato possibile presentare ai rappresentanti di KACARE le best practice dell’intera filiera italiana operante nel settore ed approfondire con loro le possibilità di contributo italiano allo sviluppo delle rinnovabili nel paese. Le grandi infrastrutture hanno partecipato invece ad una serie di incontri riservati con l’Autorità per lo Sviluppo di Riad e con i Ministeri dell’Acqua ed Elettricità, dei Trasporti e del Petrolio.
Il programma di Gedda ha visto la realizzazione – per i settori sanitario e cleantech – di una sessione di incontri bilaterali presso la locale Camera di Commercio. Le imprese operanti nelle grandi infrastrutture hanno invece potuto incontrare i vertici della municipalità di Gedda, della Metro Jeddah Company, della Mecca Mass Transit Railway Company e del Gruppo Binladen.
Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa alla missione, e in particolare:
– Programma della missione
– Documenti presentati dagli speaker
– Rassegna stampa
Per maggiori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (tel. 02 3264.227 – e-mail internazionale@anie.it).