ANIE ASSOASCENSORI: Convegno “Patrimonio edilizio, ascensori, accessibilità e caratteri demografici: come affrontare il futuro”
Il 19-Aprile-2024L'evento di Pavia dello scorso 18 aprile è stato un importante momento di condivisione tra il mondo associativo e quello universitario, oltre a essere stato occasione per ribadire il disappunto di ANIE AssoAscensori in merito al Decreto Salva Conti.
è tornata sul tema dell’accessibilità degli edifici e delle tecnologie a supporto dell’abbattimento delle barriere architettoniche con il Convegno “Patrimonio edilizio, ascensori, accessibilità e caratteri demografici: come affrontare il futuro” che si è tenuto il 18 aprile presso l’Università degli Studi di Pavia.
L’evento è stato un importante momento di condivisione tra il mondo associativo-industriale e quello universitario, oltre a essere stato occasione per ribadire il disappunto di ANIE AssoAscensori in merito al Decreto Salva Conti che, con l’abolizione della cessione del credito e dello sconto in fattura, di fatto rende difficilmente usufruibile il bonus per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.
Angelo Fumagalli – Presidente di ANIE AssoAscensori – ha infatti sottolineato la necessità di una collaborazione fra istituzioni e imprese affinché si possa ritornare alla piena fruibilità degli incentivi, grazie ai quali si potrebbero ristrutturare buona parte degli edifici di vecchia costruzione presenti sul territorio, migliorandone l’accessibilità anche attraverso l’installazione o l’ammodernamento di impianti elevatori.
Per Fumagalli è importante, quindi, sensibilizzare sull’aspetto sociale di tali interventi e sulla conseguente necessità di una progettazione inclusiva che
miri, non solo alla manutenzione programmata, ma che preveda una manutenzione proattiva nell’ottica di un’urbanizzazione più a misura di uomo.
L’evento ha visto anche la partecipazione di Alessandro Greco – Docente di Architettura Tecnica Università di Pavia e di Angelo Achilli – Presidente FAND con la moderazione della Prof. Ing. Raffaella Lione.
Presentati, inoltre, da Silvia Migliavacca – Segretario ANIE AssoAscensori – i dati di scenario dello Studio commissionato dall’Associazione a Cresme
“Rapporto sul mercato di ascensori e piattaforme elevatrici” che ha evidenziato lo stato del patrimonio immobiliare italiano in relazione alla presenza di impianti elevatori e, di conseguenza, il fabbisogno potenziale di ascensori per superare le barriere architettoniche.
L’evento si è concluso con la premiazione dei vincitori della V edizione del concorso nato dalla collaborazione fra ANIE AssoAscensori e l’Università di Pavia che ha visto numerosi giovani impegnati nella realizzazione di un progetto per la riqualificazione in termini di accessibilità dell’ex Oratorio Don Bosco di Pavia.
“Break the wall” il titolo del progetto vincitore che ha saputo interpretare con consapevolezza e sensibilità l’inserimento dell’ascensore all’interno di un edificio esistente, completandolo con soluzioni per l’inclusione a la sicurezza.