anie assoascensori e luniversita di pavia per il progetto refuel

ANIE AssoAscensori e l’Università di Pavia per il progetto REFUEL

Il workshop, iniziato il 9 settembre e con termine fissato per il 19 settembre, è focalizzato sul riuso e la rigenerazione urbana.

Prosegue la collaborazione tra ANIE AssoAscensori e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia nell’ambito del progetto “REFUEL (REgeneration For UnivErsity Life)”, il workshop internazionale di progettazione incentrato sugli spazi dell’Università di Pavia con l’obiettivo di individuare possibili interventi per rendere gli edifici e i suoi spazi aperti funzionali alle esigenze della comunità accademica.

Il workshop, iniziato il 9 settembre e con termine fissato per il 19 settembre, è focalizzato sul riuso e la rigenerazione urbana di una parte della città di Pavia, secondo un modello consolidato in oltre 20 anni di esperienza dell’Università di Pavia nella organizzazione di attività didattiche con la partecipazione di Università di diversi paesi e continenti accomunati da un approccio progettuale orientato alla conservazione e valorizzazione del costruito e alla applicazione dei principi declinati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Gli studenti lavoreranno sul tema dell’edilizia universitaria, concentrandosi sull’ex Oratorio Don Bosco, per individuare possibili interventi per rendere
l’edificio e i suoi spazi aperti funzionali alle esigenze della comunità accademica. Il progetto migliore verrà premiato nella giornata conclusiva.

L’iniziativa è supportata anche da ANIE AssoAscensori, che dal 2017 collabora con il DICAr ad iniziative didattiche rivolte alla progettazione inclusiva e al superamento delle barriere architettoniche e sensoriali negli edifici e negli spazi urbani e da EDiSU Pavia (Ente per il Diritto allo Studio Universitario).

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa