ANIE è partner di e_mob, il Festival nazionale della mobilità elettrica
“Un’altra mobilità è possibile” ne sono certi gli attori della filiera che credono e investono in mobilità elettrica e che si confronteranno dal 16 al 19 ottobre a e_mob
Torna in presenza e_mob, il Festival nazionale della mobilità elettrica che dal 16 al 19 ottobre 2021 vedrà svolgersi la sua quinta edizione nel centro di Milano. Federazione ANIE e il Gruppo E-Mobility sono lieti di far parte del comitato scientifico e di partecipare al ricco programma convegnistico.
Il coordinatore del gruppo E-mobility di ANIE, Omar Imberti, parteciperà alla giornata tecnico-scientifica intervenendo alla tavola rotonda, in programma nella mattinata di martedì 19 ottobre, dal titolo “Filiera italiana per la mobilità elettrica: prospettive di sviluppo per nuove imprese e figure professionali”. L’intervento sarà un’occasione per approfondire i temi legati alle principali opportunità che riguardano lo sviluppo della mobilità elettrica e le esigenze, a livello di rete elettrica, per supportarne la diffusione.
“Il periodo attuale rappresenta un’occasione importante per investire in ricerca e sviluppo puntando sulle tecnologie destinate alla mobilità elettrica: l’infrastruttura di ricarica innanzitutto – ha commentato Omar Imberti – nelle abitazioni, nelle aziende e negli uffici pubblici e privati, nei centri commerciali, lungo le strade di lunga percorrenza e nelle zone rurali dobbiamo costruire una rete in grado di soddisfare il fabbisogno crescente di ricarica delle auto elettriche. Tutto questo pensando ad uno sviluppo anche in ottica smart grid – che da un lato ci aiuterà a sostenere l’impatto dovuto alla crescita della domanda e dall’altra sarà una risorsa per la rete stessa”.
“La partecipazione di ANIE alla nostra comunità ci riempie di orgoglio – ha dichiarato Camillo Piazza, coordinatore di e_mob – e permetterà di aumentare sempre più l’autorevolezza delle proposte e delle idee per rendere il nostro paese sostenibile sul piano della mobilità. In Italia sono presenti imprese e professionalità importanti, in grado di soddisfare tutte le esigenze necessarie a una infrastruttura di ricarica adeguata allo sviluppo del settore”.
Il Gruppo E-mobility conta oltre 50 imprese che operano sulla filiera della mobilità elettrica, in particolare sulle tematiche legate alla rete di distribuzione dell’energia per la ricarica dei veicoli, dalle tecnologie destinate a risolvere i problemi della generazione diffusa, come ad esempio quelli dell’accumulo di energia, fino alla realizzazione dei terminali della rete, ossia la colonnina elettrica. “In questo periodo siamo impegnati in numerose attività e ci confrontiamo di continuo con istituzioni, enti normatori, costruttori di auto e associazioni di categoria convinti che solo dalla collaborazione possiamo tradurre in azione l’ambizioso compito dato alla transizione ecologica: la conversione a un modello di mobilità integrata e sostenibile” ha concluso il coordinatore del gruppo E-mobility.