sala stampa

ANIE vicina alle aziende per la valorizzazione delle risorse umane

Più formazione, accreditamento di Ordini Professionali e nuove proposte per il 2016

Milano 25 gennaio 2016 – Importanti novità da ANIE per la formazione 2016: a partire dai 30 Crediti Formativi Professionali (CFP) assegnati dall’Ordine degli Ingegneri a chi frequenta il seminario dedicato al Project Management, un elemento da valutare visto che i professionisti necessitano ormai obbligatoriamente della formazione professionale continua e certificata per poter mantenere l’iscrizione all’albo.

ANIE ritiene che la valorizzazione delle risorse umane sia un elemento fondamentale per la crescita e la competitività delle proprie aziende, perciò il Servizio Seminari di Formazione offre alle aziende un valido sostegno nell’affrontare i mutamenti che coinvolgono direttamente il settore, dalle tematiche normative a quelle tecniche e ambientali. ll programma dei Seminari 2016 è pubblicato su  www.elettronet.it e su anie.it.

Le  Giornate formative specialistiche e di taglio operativo vedono in aula la presenza di docenti altamente qualificati ed esperti dei diversi settori. Nel corso dell’anno 2015 sono state organizzate numerose giornate a cui hanno partecipato oltre 500 rappresentanti aziendali. In particolare le aziende hanno confermato il loro interesse al tema del Project Management, che è stato il corso più seguito. Si tratta di  un percorso formativo di più giornate dedicato alla preparazione all’esame di PMP® per Project Manager qualificati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Nel 2015 è proseguita la formazione prettamente tecnico-specialistica dedicata agli operatori
nell’ambito energetico con giornate dedicate alla normativa sui quadri elettrici di bassa tensione, formazione accreditata presso il Collegio dei Periti Industriali con l’accredito anche dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Tra i vari argomenti che verranno approfonditi  nel 2016 si segnalano:

  • Le novità sul commercio dei prodotti in IRAN
  • Sinergia tra la Direttiva Macchine 2006/42/CE e la Direttiva ATEX 94/9/CE (2014/34/UE) campi di applicabilità, marcatura ed esempi pratici
  • La delega di funzione come strumento di successo
  • La gestione economica aziendale per non specialisti: la finanza aziendale e il reporting gestionale
  • Vendere all’estero prevenendo i rischi dei trasporti e dei mancati pagamenti – come pianificare e formalizzare correttamente i rapporti commerciali con l’estero
  • Project Management – Corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione PMP®.

ANIE Confindustria, con oltre 1.200 aziende associate e circa 410.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 55 miliardi di euro (di cui 30 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.

Informazioni sui Seminari ANIE
Dott.ssa Cinzia Cazzaniga
Tel. 02-3264237
formazione@anie.it

Ufficio stampa e comunicazione Confindustria ANIE
Tel. 023264211 – 223
Responsabile: Erminia Frigerio
342.3341333
erminia.frigerio@anie.it
stampa@anie.it