Cecapi: ANIE CSI a confronto con i produttori europei di materiale elettrico
Il 17 e 18 gennaio si è tenuta a Bruxelles la General Assembly dell’Associazione europea CECAPI a cui aderisce ANIE CSI.
Fanno parte del CECAPI (European Committee of Electrical Installation Equipment Manufacturers), insieme ad ANIE, le associazioni nazionali dei produttori di materiale elettrico:
- Austria FEEI
- Belgium AGORIA
- France IGNES
- Germany ZVEI
- Portugal ANIMEE
- Spain AFME
- Switzerland IGEIM
- United Kingdom BEAMA
Durante l’incontro è stato approvato il nuovo logo dell’associazione e la pagina web in cui saranno presenti nuovi contenuti, il collegamento alle Direttive Europee di interesse ed un’area riservata ai membri dell’associazione per la condivisione dei documenti di lavoro.
Tra le attività in programma per il 2017 si segnalano azioni volte ad aumentare l’integrazione con le associazioni europee di installatori e distributori e la possibilità di far partecipare ai prossimi incontri dell’associazione membri della Commissione Europea in modo da discutere direttamente le azioni da intraprendere.
Di centrale interesse è lo sviluppo delle attività dei gruppi di lavoro MSSI (Market Surveillance Support Initiative) e CAMS (Conformity Assessment & Market Surveillance) creati per sviluppare i controlli di mercato e contribuire ad eliminare in Europa i prodotti elettrici non sicuri e non conformi alle norme.
L’Italia inoltre coordina i lavori del nuovo working group Renovation che si occupa di incentivare le verifiche degli impianti esistenti per renderli più sicuri. il prossimo incontro del working gruppo si terrà a Milano il 24 gennaio.