Decreto Sicurezza Ascensori: il commento di AssoAscensori sul parere positivo delle Commissioni parlamentari
Dichiarazione del Presidente Roberto Zappa
“Accogliamo con favore le decisioni delle Commissioni parlamentari di Camera e Senato di sollecitare il Governo sulla sicurezza degli ascensori, ribadendo così quanto già espresso nel 2014. Preoccupazioni evidenziate recentemente anche dallo stesso Consiglio di Stato.
Ogni giorno milioni di italiani usano oltre 600 mila ascensori vecchi, che hanno dotazioni di sicurezza non in linea con gli attuali standard europei, che funzionano sulla base di leggi e regolamenti vecchi che non prevedono gli obblighi di sicurezza minimi previsti sugli impianti moderni. E’ un problema urgente, di cui i media si occupano solo in momenti tragici, ma che provoca decine di feriti ogni giorno, con conseguenti costi sociali, sanitari ed economici molto rilevanti.
A questo punto auspichiamo che si possa avviare un proficuo confronto con il Governo, privo delle mistificazioni create ad arte in questi ultimi mesi sui media, che porti all’adozione in tempi rapidi di misure capaci di favorire, grazie alla prevenzione, la sicurezza dei vecchi impianti, permettendo così all’Italia di colmare un ritardo di oltre 20 anni.
C’è bisogno di mettere la sicurezza delle nostre case al centro dell’agenda politica, in linea con quanto il Governo sta già facendo nel piano “Casa Italia” di cui si sta discutendo in questi giorni.
Gli ascensori sono il mezzo di trasporto più usato in Italia, e la loro massima sicurezza è una necessità prioritaria.”