E2Forum, il nuovo palcoscenico italiano per gli ascensoristi
Promosso da AssoAscensori in collaborazione con ANICA e ANACAM, debutta E2FORUM, un appuntamento biennale dedicato al trasporto verticale. Messe Frankfurt Italia ancora al fianco di ANIE per l’organizzazione di questo nuovo evento.
A Milano, il 26 e 27 ottobre si svolgerà la prima edizione di E2Forum, mostra-convegno dedicata al settore degli ascensori e scale mobili che risponde alle esigenze di costruttori, installatori e fornitori di presentare le proprie soluzioni a un pubblico specializzato che opera in questo settore nell’ambito della progettazione, costruzione e manutenzione.
In parallelo un programma di sessioni tecniche-scientifiche fortemente orientato agli approfondimenti progettuali, alla sicurezza per utenti e tecnici, alla razionalizzazione del consumo energetico, all’accessibilità e fruibilità degli spazi per tutti, in raccordo con le nuove disposizioni legislative e regolamentari. Anche per l’amministrazione condominiale e immobiliare è previsto un momento formativo-informativo a supporto delle attività gestionali e manutentive degli impianti ascensoristici.
“Senza gli ascensori non sarebbe possibile neppure progettare edifici multipiano. Ne è un’importante conferma l’elevato numero di impianti in servizio in Italia che, con quasi un milione di ascensori installati, detiene il parco impianti più vasto d’Europa” dichiara Roberto Zappa, Presidente AssoAscensori, l’Associazione di ANIE Federazione che riunisce aziende del settore che in Italia coprono oltre il 50% del mercato dei nuovi impianti e circa il 40% dei servizi. “ La progettazione e l’installazione di un ascensore nuovo in un edificio, esistente o di nuova costruzione, deve essere parte integrante di un progetto più ampio che considera il sistema edificio-impianto, nel rispetto dei canoni estetici e delle regole normative. La normativa, infatti, non costituisce un limite al design o allo stile né al rispetto del patrimonio architettonico”.
“L’evoluzione normativa e legislativa in atto non può essere trascurata. Le nuove responsabilità introdotte dalla Direttiva Ascensori 2014/33/UE devono integrarsi con obblighi e responsabilità che la normativa vigente pone in carico a ciascuno dei soggetti che interagiscono durante il ciclo di vita dell’impianto: il proprietario, l’amministratore di condominio, la ditta di manutenzione, l’organismo incaricato delle verifiche, ecc.” sottolinea Michele Mazzarda, Presidente ANACAM (Associazione nazionale imprese di costruzione e manutenzione ascensori), partner dell’evento insieme a ANICA (Associazione Nazionale delle Industrie di Componenti per Ascensori). “Le norme EN 81-20&50 diventeranno il principale riferimento per la progettazione e l’installazione degli ascensori nuovi in Europa, garantendo la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla Direttiva Ascensori e rappresentando un ulteriore passo in avanti verso la sicurezza degli utilizzatori” aggiunge Paolo Vicini, Presidente ANICA, Associazione Nazionale delle Industrie di Componenti per Ascensori.
“Siamo lieti di lavorare insieme alle tre principali associazioni di riferimento del settore ascensoristico per l’organizzazione e la regia della prima edizione di E2Forum”, dichiara Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia. “L’organizzazione di questo evento è per noi una grande opportunità che, insieme alla recente acquisizione di IEE – International Elevator and Escalator Expo – India, la fiera dedicata al trasporto verticale, rafforza l’offerta fieristica del gruppo nella building technology”.
Informazioni per i giornalisti
AssoAscensori – Associazione Nazionale Industrie Ascensori e Scale Mobili – riunisce le aziende che effettuano progettazione, produzione di impianti e/o componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili, montascale e piattaforme elevatrici. Con oltre 5.000 addetti, le Aziende associate coprono in Italia oltre il 50% del mercato dei nuovi impianti e circa il 40% del mercato dei servizi. L’Associazione opera nell’ambito di Federazione ANIE, una delle maggiori realtà nel Sistema Confindustriale per peso e rappresentatività. Attraverso le tredici Associazioni che la compongono, ANIE rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche attive in Italia, riunendo comparti strategici che sono espressione dell’eccellenza tecnologica del “Made in Italy” e danno un importante contributo alla crescita del Paese e al suo successo sui mercati internazionali. AssoAscensori è parte di ELA (European Lift Association), l’Associazione europea che raggruppa le più rappresentative associazioni nazionali di settore attive sul territorio dell’Unione Europea e dell’area EFTA. La sua elevata rappresentatività ha permesso a ELA di diventare il principale interlocutore del settore degli ascensori e scale mobili verso le istituzioni e le organizzazioni europee. Anie.it – assoascensori.it – stampa@anie.it
ANACAM – Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori, rappresenta oltre 400 imprese industriali e artigiane che operano nel settore degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi, scale e tappeti mobili ecc.). All’interno dell’Associazione, costituita nel 1972 e articolata in 18 sezioni regionali, sono presenti tutte le componenti della filiera: costruttori, installatori, manutentori, progettisti e fornitori di servizi specialistici alle imprese. Le imprese associate eseguono la manutenzione su oltre il 50 per cento del parco impianti nazionale, stimato in 900mila unità, ed occupano circa 12mila dipendenti ad elevata qualificazione tecnico-professionale. L’Associazione ha promosso la costituzione della Federazione europea delle piccole e medie imprese dell’Ascensore(EFESME), con sede a Bruxelles.
ANICA – Associazione Nazionale delle Industrie di Componenti per Ascensori. Nata il 9 luglio del 1981, annovera tra i suoi iscritti più di 80 aziende operanti in Italia nella produzione e progettazione di ascensori e montacarichi, le quali rappresentano la maggioranza degli operatori del settore. Nei rispettivi stabilimenti vengono prodotti tutti i componenti utilizzati nel settore ascensoristico. Le aziende associate coprono il 55% ca. del fabbisogno Europeo: tale dato che conferma la capacità delle aziende di offrire prodotti sicuri e di qualità.
Messe Frankfurt è uno degli enti fieristici leader internazionali, con un fatturato di circa 645* milioni di euro ed un organico di 2.297* collaboratori. Il Gruppo Messe Frankfurt vanta una rete mondiale composta da 29 società affiliate e 57 sales partner internazionali. Grazie a questa rete Messe Frankfurt è presente in oltre 160 Paesi. In più di 40 poli fieristici del mondo si svolgono manifestazioni “made by Messe Frankfurt”. Nel Pag. 7 Ambiente Francoforte, 12 – 16 febbraio 2016 2015 Messe Frankfurt ha organizzato un totale di 132* fiere, di cui oltre la metà all’estero. I 592.127 metri quadrati di superficie base di cui dispone Messe Frankfurt sono occupati da dieci padiglioni. Inoltre la Società fieristica gestisce due centri congressi. La storica Festhalle è una delle sedi più amate in Germania per svolgere eventi di ogni tipo. Messe Frankfurt è in mano pubblica: la Città di Francoforte detiene il 60 percento ed il Land Assia il 40 percento. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.messefrankfurt.com *dati provvisori del 2015.
Per informazioni:
ufficiostampa@e2forum.it
www.e2forum.it