sala stampa

Fondirigenti: la formazione dei manager aumenta la produttività delle imprese

Presentati i risultati della ricerca sulla correlazione tra investimenti in formazione manageriale e produttività delle imprese.

Fondirigenti, in occasione del 25 anniversario della fondazione, ha presentato i risultati di una ricerca sulla correlazione tra investimenti in formazione manageriale e produttività delle imprese, oltre che un’indagine sulle aspettative, le esigenze e le criticità legate alle competenze e alla formazione continua nel nostro Paese.

Dallo studio, effettuato in collaborazione con gli economisti dell’Università di Trento su diecimila imprese che hanno fruito dei finanziamenti del Fondo nel corso di un decennio, emerge un impatto positivo sulla produttività, con incrementi dello 0,04% nella produttività totale e dell’0,14% nella produttività del lavoro. L’impatto varia a seconda della maturità aziendale, della localizzazione e del settore. Le imprese più mature e quelle nel centro-nord ne beneficiano maggiormente, così come le imprese manifatturiere rispetto a quelle dei servizi.

Alla luce dei grandi cambiamenti che interessano oggi il tessuto imprenditoriale del Paese, dalla digitalizzazione alla transizione ecologica, questi dati aiutano a riflettere sulle competenze necessarie per accompagnare questa trasformazione e  quanto sia determinante il ruolo della formazione manageriale, nella riduzione dei divari di competenze e per favorite la crescita economica.

Per maggiori informazioni

 

Fonte: Fondirigenti