Grande successo per il Forum Meccatronica: Innovare e competere con le tecnologie dell’automazione
L'evento ha visto la partecipazione di quasi 500 visitatori in rappresentanza delle principali aziende del settore
Grande successo al Kilometro Rosso, il 24 settembre 2014, per la mostra-convegno sulla Meccatronica ideata e promossa dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione con l’organizzazione di Messe Frankfurt Italia. La presenza delle principali aziende del settore, l’attualità delle tematiche scelte e l’innovativa formula con cui sono state affrontate hanno contribuito alla riuscita dell’evento che ha visto la partecipazione di quasi 500 visitatori.
Oltre all’alto livello tecnologico delle tematiche trattate il Forum è stato un momento di confronto fattivo tra realizzatori e utilizzatori di soluzioni meccatroniche e fornitori di componenti e sistemi per l’automazione avanzata.
I temi principali affrontati nelle due tavole rotonde che hanno animato la giornata sono legati, da un lato, alla progettazione delle macchine in un’ottica meccatronica e dall’altro ai processi di produzione che devono garantire una sempre maggiore flessibilità. Temi moderni, ma non avveniristici, che le aziende manifatturiere si trovano ad affrontare quotidianamente.
Sabina Cristini, Presidente del Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione, dichiara: “La progettazione in un’ottica meccatronica, ovvero con un coordinamento sempre più stretto tra le componenti meccanica, elettronica ed informatica, è un fattore di competitività importante oggi per i costruttori di macchine e per gli utilizzatori finali e lo sarà sempre più in futuro, dove l’introduzione dei moderni concetti di Industrie 4.0 renderanno sempre più importante un approccio multidisciplinare a tutti i livelli della filiera industriale”.
Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia, che ha aperto i lavori della giornata, afferma: “le numerose adesioni e il numero di visitatori che hanno partecipato a Forum Meccatronica confermano l’importanza che ha assunto negli anni l’integrazione fra Meccanica, Elettronica e Software per la realizzazione delle macchine automatiche. Un segnale importante sia dal punto di vista tecnologico sia da quello economico perché dimostra l’attenzione delle aziende italiane nei confronti di soluzioni avanzate ad alto valore aggiunto. Importante inoltre sottolineare il carattere itinerante di questo Forum, che nasce a caratterizzazione territoriale al fine di dare risalto alle problematiche e alle esigenze produttive di ciascuna regione”.
Confermato ancora una volta l’importante sodalizio tra ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, nato con SPS IPC Drives Italia, la fiera dell’automazione che si svolgerà quest’anno dal 12 al 14 maggio presso Fiere di Parma, e sviluppatosi in eventi collaterali come Forum Meccatronica e Forum Telecontrollo (Milano, 29-30 settembre 2015).
Informazioni per i giornalisti
ANIE Automazione con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Azionamenti Elettrici, HMI IPC e SCADA, PLC e I/O distribuiti, Misura e Controllo, Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS, Processo Industriale, Meccatronica. ANIE Confindustria, con oltre 1.200 aziende associate e circa 410.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 56 miliardi di euro (di cui 29 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.anieautomazione.it
Messe Frankfurt è uno degli enti fieristici leader internazionali che vanta un fatturato di 536,9 milioni di euro e un organico di 1.833 collaboratori. Il Gruppo Messe Frankfurt vanta una rete mondiale composta da 28 società affiliate e circa 50 Sales Partner internazionali. Grazie a questa rete Messe Frankfurt è presente in oltre 150 Paesi. In più di 30 poli fieristici del mondo si svolgono manifestazioni “made by Messe Frankfurt”. Nel 2012 Messe Frankfurt ha organizzato un totale di 109 fiere, di cui oltre la metà all’estero. 578.000 metri quadrati di superficie di cui dispone Messe Frankfurt sono attualmente occupati da dieci padiglioni ed un centro congressi ed essi annesso. La Società fieristica è in mano pubblica: la Città di Francoforte detiene il 60 percento ed il Land Assia il 40 percento. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.messefrankfurt.com