MATCH 4.0 – Il Presidente Busetto: “La trasformazione digitale come leva per la ripresa”
Il Presidente di ANIE Giuliano Busetto a Match 4.0 ha focalizzato il suo intervento sull’innovazione e la trasformazione digitale: “Nel 2019 abbiamo assistito ad un forte diminuzione del fatturato delle nostre imprese, anche a causa delle incertezze legate alle misure per l’innovazione. Oggi la situazione è molto difficile, gli ordini e la produzione industriale (a maggio 2020 -20% rispetto a maggio 2019) sono calati paurosamente a causa del lockdown. Le stime di chiusura anno per il 2020 si attestano su una flessione del fatturato totale a valori costanti a due digit (intorno al 14,0%). Come ANIE siamo convinti che la trasformazione digitale sia la leva per la ripresa. Oggi infatti non vince l’impresa più grande ma l’impresa che ha più idee e che è più veloce.
Per accelerare questa trasformazione quello che chiediamo alle istituzioni è avere continuità sui piani di sostegno agli investimenti in innovazione. Occorre individuare una modalità uniforme che possa sostenere le imprese nel loro sforzo verso la digitalizzazione. Bene quindi il piano Triennale per Industria 4.0, da potenziare Transizione 4.0 mentre avremmo preferito il rinnovo di iper e super ammortamento. Attendiamo poi di capire meglio i contenuti del cosiddetto Piano Impresa 4.0 Plus.
Infine, due temi che da sempre stanno a cuore ad ANIE e di cui sosteniamo l’importanza strategica per favorire la transizione digitale delle nostre imprese: la semplificazione e la formazione. ANIE ha investito con convinzione in iniziative per rafforzare le competenze nel digitale”.