Sportello Ricerca ANIE: un aiuto concreto alle imprese per l’accesso ai finanziamenti UE
Già 10 imprese hanno attivato lo Sportello Ricerca ANIE, il servizio di consulenza per l’accesso ai finanziamenti europei che ANIE offre alle aziende associate grazie alla collaborazione di una primaria e specializzata società di consulenza.
Le idee analizzate, alcune delle quali già in fase di progettazione avanzata, rientrano nelle aree energia, automazione, ICT e trasporti.
Lo Sportello offre alle aziende ANIE una prima informativa gratuita su come accedere ai finanziamenti europei e analizza le concrete possibilità di realizzazione di una idea innovativa. Dopo questo primo step, l’azienda decide liberamente se proseguire nel percorso per l’ottenimento del finanziamento con un rapporto diretto con i consulenti, tenuti ad applicare, per accordi con ANIE, fee più bassi rispetto alla media di mercato.
Lo Sportello è uno strumento estremamente concreto per approcciare il pacchetto Horizon 2020 e un’occasione unica, considerato che per la Ricerca e lo Sviluppo la quota di contribuzione di Bruxelles può arrivare fino al 100% dei costi ammissibili e per l’Innovazione fino al 70%.
Lo Sportello Ricerca rientra nei servizi offerti dalla Commissione Ricerca e Innovazione di ANIE, che realizza anche una newsletter bimestrale con cui informa tutti i soci sulla situazione dei finanziamenti nazionali ed europei nei settori elettrotecnico ed elettronico.
Per ulteriori informazioni e per accedere allo Sportello Ricerca: ricerca@anie.it