Trend e Scenari economici: il punto trimestrale – Webinar Ufficio Studi ANIE (19 dicembre 2024)
Il 19-Dicembre-2024Atti del Webinar organizzato dall'Ufficio Studi di ANIE
Si è tenuto il 19 dicembre il Webinar a cura dell’Ufficio Studi di ANIE “Trend e Scenari economici: il punto trimestrale – Macroeconomia, materie prime, mercati esteri, industria e settori ANIE”.
Il contesto economico attuale è segnato da profonde incertezze: le persistenti tensioni geopolitiche internazionali, la volatilità dei prezzi delle materie prime, il rialzo dei tassi e un’inflazione elevata rendono complessa la pianificazione e l’operatività delle imprese nel breve e nel medio periodo. In questo scenario sfidante, le transizioni energetica e digitale continuano a rappresentare una straordinaria opportunità di crescita per le aziende elettrotecniche ed elettroniche, protagoniste nell’offrire le tecnologie abilitanti nel percorso del cambiamento.
Il webinar si è aperto con l’intervento di Alba Di Rosa, Economista di StudiaBo, che ha offerto una panoramica sullo scenario macroeconomico internazionale e italiano. A seguire, Mariarosaria Fragasso, Responsabile dell’Area Studi e Internazionalizzazione di ANIE, ha illustrato l’andamento dell’industria manifatturiera nazionale, con un focus sui trend specifici dei settori rappresentati da ANIE. Marcello Antonioni, Economista di StudiaBo, ha poi analizzato le recenti dinamiche sul fronte delle materie prime, con un focus anche sugli scenari previsionali. Infine, il Luigi Serio, docente di “International Business Strategy & International Management” presso l’Università Cattolica di Milano, ha dedicato il suo intervento agli Stati Uniti, oggi secondo Paese di destinazione per le esportazioni di tecnologie elettrotecniche ed elettroniche, evidenziando le opportunità concrete che le imprese italiane possono cogliere su questo mercato.
Per maggiori approfondimenti è possibile scaricare nella colonna di destra le presentazioni dei relatori intervenuti (documentazione riservata ai Soci ANIE).
L’Ufficio Studi di ANIE resta a disposizione per eventuali ulteriori necessità (studi@anie.it).