Missione imprenditoriale di operatori brasiliani in Italia – Focus tecnologie per Ascensori e Scale mobili
Dal 26-Ottobre-2015 Al 29-Ottobre-2015Una delegazione di selezionati operatori brasiliani ospite presso la Sede di ANIE a Milano dal 26 al 29 ottobre 2015 per incontrare le imprese italiane attive nei settori degli ascensori e delle scale mobili.
In occasione di EXPO2015, l’Area Internazionalizzazione di ANIE, con la collaborazione e il supporto di ICE Agenzia, ha ospitato a Milano dal 26 al 29 ottobre 2015 una delegazione di aziende provenienti dal Brasile. La delegazione brasiliana ha compreso 7 rappresentanti di importanti operatori attivi nel Paese nei settori degli Ascensori e delle Scale mobili. Per consultare l’elenco completo dei delegati brasiliani visualizza il documento nella sezione a destra della pagina.
La scelta della Paese origina da alcune considerazioni di carattere economico. Il comparto degli Ascensori e Scale mobili esprime tradizionalmente in Italia un’eccellenza tecnologica, grazie alla costante attenzione alla qualità, innovazione e flessibilità. Negli ultimi anni la difficile situazione nel mercato interno ha favorito una progressiva apertura ai mercati esteri da parte delle imprese italiane fornitrici di tecnologie ascensoristiche, testimoniata da una crescita medio annua nell’ultimo quinquennio delle esportazioni vicino al 2,0%. Nonostante il rallentamento evidenziato dall’economia brasiliana nel periodo più recente, Il Paese continua a esprimere interessanti potenzialità in ambito infrastrutturale. Guardando in specifico al comparto degli Ascensori, si attende in media annua l’installazione nel mercato brasiliano di circa 15.000 nuovi impianti, con un installato finale complessivo superiore alle 300.000 unità.
Un primo incontro di presentazione con la delegazione brasiliana ha avuto luogo martedì 27 ottobre in occasione del Workshop intitolato “L’industria italiana di Ascensori e Scale mobili”. Il programma del Workshop e le presentazioni dei relatori sono disponibili nella sezione a destra della pagina.
Al termine dei lavori, dalle 13.30 si è tenuta una intensa sessione di incontri B2B, per un totale di oltre 70 incontri tra le 16 aziende italiane presenti e le controparti brasiliane.
La giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre sono state infine dedicate alle visite presso alcuni siti produttivi del settore ascensoristico localizzati in Lombardia, Emilia Romagna e Trentino.