13 Guide sulle agevolazioni fiscali 2024
Chiarimenti su detrazioni pluriennali: Superbonus, Bonus Ristrutturazioni, Sisma Bonus, Bonus Verde, Bonus Facciate, Ecobonus
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito 13 guide con informazioni complete e aggiornate, su tutto ciò che occorre sapere per beneficiare degli sconti fiscali a disposizione.
Le Guide sono aggiornate in base alle novità normative e ai documenti di prassi dell’Agenzia e forniscono chiarimenti partendo dalle risposte fornite a cittadini e addetti ai lavori. Nelle Guide è inoltre disponibile un focus sui documenti che i contribuenti devono presentare a Caf e professionisti abilitati, e sulle regole da osservare nella conservazione della documentazione.
Tra le novità in tema di Superbonus, il cosiddetto “spalma crediti”, che dilazionerà in dieci anni le detrazioni Irpef relative a 110%, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche, maturate dal 1° gennaio 2024. La misura, insieme ad altre modifiche, è prevista dalla legge 67/2024 che ha convertito il decreto 39/2024, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 123 del 28 maggio.
Le tredici guide:
1. Aspetti generali
2. Spese sanitarie
3. Interessi passivi mutui
4. Spese istruzione
5. Erogazioni liberali
6. Premi assicurazione
7. Contributi previdenziali e assistenziali
8. Altre detrazioni e deduzioni
9. Crediti d’imposta
10. Recupero patrimonio edilizio
11. Riqualificazione energetica
12. Bonus mobili ed elettrodomestici
13. Superbonus
In allegato le Guide Specifiche sui Bonus Edilizi:
- Recupero patrimonio edilizio
- Riqualificazione energetica
- Bonus mobili ed elettrodomestici
- Superbonus