internazionalizzazione

Nuovi termini e condizioni per il Fondo 394/PNRR gestito da SIMEST

Il 19-Aprile-2022

Si segnala un aggiornamento relativo al Fondo 394/PNRR gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Fondo è lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.

I nuovi termini e condizioni della misura SIMEST prevedono:

  • L’estensione dello strumento alle MidCap (imprese non qualificabili come PMI con un numero di dipendenti che non superi le 1.500 unità)
  • l’ampliamento dell’importo massimo richiedibile per il finanziamento a 1 milione di euro
  • la possibilità, per le PMI che hanno già inoltrato una richiesta di finanziamento per Transizione Digitale ed Ecologica, di presentare una seconda richiesta del medesimo finanziamento a concorrenza dell’importo massimo di 1 milione di euro

L’apertura dello sportello è prevista il 3 maggio 2022 e fino al 10 maggio 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse. È possibile precompilare la domanda a partire dal 27 aprile 2022.

Le spese finanziabili sono rimaste invariate e sono relative a:

  • Transizione digitale (per almeno il 50% delle spese complessive): spese per investimenti e formazione 4.0; attrezzature tecnologiche e programmi informatici; consulenze digitali ecc.
  • Sostenibilità e internazionalizzazione (non oltre il 50% delle spese complessive): spese per efficientamento energetico; spese per internazionalizzazione (apertura sede commerciale all’estero; spese promozionali e per eventi internazionali – fiere e mostre; spese per certificazioni di prodotto o registrazione marchio); spese per certificazioni ambientali.

Per maggiori informazioni e approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata sul sito di SIMEST