Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti in un’ottica di sinergia tra studio e lavoro
Finanziata con fondi Next Generation EU, LabLab si rivolge anzitutto alle aziende, a cui offre un’opportunità unica di attrarre giovani talenti motivati a cui presentare in modo concreto il proprio modo di lavorare.
Regione Lombardia ha promosso “LabLab”, una web app per organizzare visite in azienda per studenti delle scuole superiori, con finalità di orientamento alle professioni tecniche e soprattutto alle ITS Academy.
Lo strumento consente alle aziende di creare il proprio profilo nella web app, descrivere i contenuti della visita aziendale e inserire le disponibilità di date in cui accogliere i singoli studenti.
Si tratta di uno strumento importante che consente di far incontrare giovani e imprese nell’ottica di una maggiore sinergia tra studio e lavoro
Finanziata con fondi Next Generation EU, LabLab si rivolge anzitutto alle aziende, a cui offre un’opportunità unica di attrarre giovani talenti motivati a cui presentare in modo concreto il proprio modo di lavorare.
LabLab dedica poi una sezione a studenti che frequentano il IV e V anno della scuola superiore. In particolare, la piattaforma permette di approfondire i percorsi formativi offerti dagli ITS Academy lombardi agli studenti che devono proseguire l’obbligo formativo scolastico, far conoscere direttamente i percorsi possibili da intraprendere in azienda per chi è prossimo al completamento della formazione professionalizzante ed esplorare i diversi sbocchi lavorativi.
Nel dettaglio, LabLab permette l’iscrizione degli studenti tramite i loro docenti tutor, chiamati a promuovere l’utilizzo della web app, a supportare gli studenti nella scelta della visita aziendale e a monitorare lo svolgimento delle attività (Job Experience) in azienda.
Non solo: LabLab parla anche alle famiglie che possono essere coinvolte dai figli nella scelta e partecipare agli open day aziendali scelti dai ragazzi.
Gli strumenti per le aziende
Una volta iscritta, un’azienda può costruire autonomamente un proprio profilo, mettere a disposizione slot in cui prenotare le visite, visualizzare i profili degli studenti interessati alla scelta del percorso presso l’azienda, promuovere sé stessa e le opportunità concrete che può offrire nel mondo del lavoro.
Un raccordo diretto, dunque, con quelli che potrebbero essere nuovi talenti già interessati a entrare in futuro nella propria impresa e dunque motivati a specializzarsi nella direzione scelta. Il che significa anche un aiuto per ridurre l’attuale mismatch tra offerta formativa ed esigenze del mondo produttivo.