Incontri d’affari per le imprese ANIE in Cile e Perù
Dal 06-Luglio-2014 Al 11-Luglio-2014Report dell'iniziativa organizzata da ANIE a Santiago del Cile e a Lima dal 6 all'11 luglio 2014
L’Area Internazionalizzazione di ANIE, con il supporto dell’Ufficio ICE-Agenzia di Santiago del Cile e del Desk ICE a Lima, ha organizzato dal 6 all’11 luglio 2014 una missione imprenditoriale in Cile e in Perù.
La delegazione ANIE, composta da 8 imprese dei comparti Energia, Automazione, Sicurezza e Illuminotecnica ha presentato l’eccellenza delle tecnologie italiane, con l’obiettivo di cogliere le importanti opportunità di business offerte dai due Paesi.
La missione ha preso avvio a Santiago del Cile lunedì 7 luglio con un seminario introduttivo e di preparazione agli incontri d’affari.
Il seminario, tenutosi presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago, si è aperto con i saluti di benvenuto del Direttore dell’Ufficio ICE di Santiago Giuseppe Manenti e del Primo Segretario dell’Ambasciata d’Italia Emilio Giribone. Il seminario è proseguito con interventi specifici che hanno approfondito il panorama economico cileno, gli aspetti del sistema bancario locale e le opportunità di investimento.
A seguire hanno preso avvio gli incontri bilaterali, organizzati sotto forma di visite aziendali presso le sedi delle controparti locali. La delegazione italiana ha proseguito con gli appuntamenti anche nei due giorni successivi.
Parte della delegazione ANIE si è poi trasferite a Lima, dove la mattina del 10 luglio sono iniziate le visite aziendali presso gli operatori peruviani selezionati per ciascuna delle imprese componenti la delegazione italiana.
Oltre agli appuntamenti fissati nella agenda personalizzata di ciascuna azienda, si sono svolti anche alcuni incontri collettivi molto interessanti. La delegazione ANIE è stata accolta presso OSINERGMIN (Organismo Supervisor de la Inversión en Energia y Mineria), ente pubblico regolatorio per gli investimenti nei settori dell’energia, degli idrocarburi e delle miniere. Un secondo importante momento collettivo è stato l’incontro presso Proinvérsion, l’agenzia per gli investimenti in Perù. Il Direttore di Proinvérsion Carlos Herrera ha fornito alle imprese italiane una panoramica delle opportunità di investimento nel Paese con riferimento ai piani di sviluppo e i progetti previsti per i prossimi anni.
Nel complesso, i rappresentati delle imprese italiane hanno avuto l’occasione di incontrare più di 100 operatori locali – cileni e peruviani – con il fine di valutare l’avvio di sinergie commerciali.
Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa:
– Composizione della delegazione italiana in Cile e in Perù
– Programma della missione
– Presentazioni dei relatori intervenuti nel seminario introduttivo a Santiago
Per un approfondimento economico sul mercato cileno e su quello peruviano, rimandiamo alle rispettive Schede Paese disponibili online nella sezione dedicata.
Di seguito la playlist con tutte le interviste ai partecipanti della missione, disponibili inoltre sul canale YouTube di ANIE.
L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.