direttiva rohs ii prossima inclusione di quattro nuove sostanze

Direttiva RoHS II: prossima inclusione di quattro nuove sostanze

In fase di definizione una direttiva delegata di modifica all’Allegato II della Direttiva RoHS - 2011/65/UE

20 gennaio 2015 – è in preparazione a livello di Commissione europea il testo legislativo della futura Direttiva delegata che andrà ad allineare la RoHS II alle disposizioni del New Legal Framework sulle parti di ricambio e sulla cosiddetta clausola di deroga (art.2.2). Una volta pubblicata la nuova direttiva andrà a modificare anche l’Allegato II tramite l’aggiunta di 4 nuovi ftalati nello specifico:

  • Di-2-etilesilftalato (DEHP) (0,1 %)
  • Benzil-butil-ftalato (BBP) (0,1 %)
  • Dibutilftalato (DBP) (0,1 %)
  • Diisobutiliftalato (DIBP) (0,1 %)

Per consentire alle imprese di conformarsi alle nuove disposizioni il periodo di transizione indicato per l’applicabilità delle nuove restrizioni è fino al 22 luglio 2019 per tutte le AEE, ad eccezione dei dispositivi medici e degli strumenti di monitoraggio e controllo (categorie 8-9) per i quali la data fissata è il 22 Luglio 2021.

La data proposta per l’adozione ufficiale della direttiva è febbraio/marzo 2015. Dopo l’adozione, la direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dopo circa 3 mesi, ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la data di pubblicazione, una volta pubblicata gli Stati membri dovranno recepirne le disposizioni entro il 31 Dicembre 2016.