Smart Appliances attraverso il sistema di reti intelligenti M2M: Workshop a Bruxelles
Bruxelles, Avenue de Beaulieu 25, 10 febbraio 2015
L’organizzazione European Telecommunications Standards Institute “ETSI” e la Commissione europea, Direzione Generale Connect, hanno organizzato un Workshop dal tema “Smart Appliances”.
Per il futuro, l’energia domestica o industriale utilizzata per il funzionamento degli elettrodomestici, non prevederà più l’impiego di sistemi “stand-alone” ma ci saranno dispositivi altamente intelligenti e collegati, che assorbiranno completamente il consumo totale di energia, della produzione, e dei sistemi di gestione.
Uno dei requisiti per la preparazione di tali sistemi che ne ha determinato il successo commerciale e il suo largo impiego, è che possono essere estesi nel tempo secondo le esigenze e il budget dell’utente. Tali sistemi saranno quindi costituiti da dispositivi di produttori diversi, con interfacce aperte che consentono un’ulteriore proroga dei sistemi medesimi.
Questi sistemi dovranno anche essere in grado di comunicare con piattaforme di servizi energetici riferibili a diversi fornitori.
Lo standard proposto da ETSI terrà conto di queste esigenze e assicurerà l’interoperabilità attraverso l’integrazione con l’architettura Smart Machine to Machine “M2M” sviluppata da ETSI.
In coordinamento con questa iniziativa, la Commissione europea ha lanciato uno studio, curato dall’organizzazione internazionale, TNO innovation for life, sul tema “the available semantics assets for the interoperability of Smart Appliances; Mapping into a common ontology as a M2M application layer semantics””(SMART 2013/0077), che fornirà l’input per il lavoro di ETSI.
Il Workshop fornirà un aggiornamento sullo studio “Smart 2013/0077” e sarà l’occasione per una discussione sulla struttura, sulla mappatura M2M e sulla certificazione dei dispositivi.