Business Forum Italia-Cina per la collaborazione sui Paesi Terzi (Roma, 22 marzo 2019)

10 Aprile 2019

In occasione della visita di Stato in Italia del Presidente della Repubblica cinese Xi Jinping, Confindustria in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico e l’Agenzia ICE ha organizzato lo scorso venerdì 22 marzo il Forum Italia-Cina per la Collaborazione sui Paesi Terzi.

L’evento ha rappresentato il primo seguito operativo del MoU sottoscritto nel settembre 2018 fra il MISE e l’NDRC, la Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme cinese, in virtù del quale i due Governi si impegnavano a ricercare possibili aree di collaborazione congiunta in Paesi terzi.

Al Forum era presente una selezionata rappresentanza di imprese, banche e associazioni italiane; la delegazione cinese era invece composta dai vertici delle 30 principali realtà dei settori infrastrutture, energia e industria manifatturiera.

Il programma dei lavori si è articolato in una sessione istituzionale che ha visto gli interventi per parte italiana del Vice Primo Ministro e Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio e della Vice Presidente per l’Internazionalizzazione Licia Mattioli. Per parte cinese sono invece intervenuti il Vice Segretario Generale dell’NDRC Ren Zhiwu, i Vice Presidenti di Bank of China e della China Investment Corporation, Lin Jingzhen e Tu Guangshao, e il Presidente di Sinosure, Song Shuguang.

A seguire si sono tenuti 4 workshop tematici dedicati a Infrastrutture e Trasporti, Energia, Industria manifatturiera e Strumenti finanziari. Il Vice Presidente di ANIE per l’Internazionalizzazione Andrea Maspero ha presieduto in qualità di Co-Chair il tavolo dedicato all’Energia insieme a Lu Wei, Head of European Company China General Nuclear Power Corporation.

Nel pomeriggio si è  svolta una sessione di oltre 200 incontri b2b fra imprese italiane e cinesi.

Nella colonna di destra è possibile scaricare:

  • il Programma del Forum
  • la presentazione del Vice Presidente ANIE Andrea Maspero
  • le presentazioni dei relatori intervenuti nel workshop tematico Energia
  • la composizione della delegazione cinese

 

L’accesso alla documentazione è riservata ai Soci ANIE iscritti al sito.
Per richiedere le credenziali di accesso o per maggiori informazioni contattare l’Area Internazionalizzazione di ANIE: internazionale@anie.it – Tel. 02 3264.227

Allegati