Linee Guida Federazione ANIE – L’apertura del campo di applicazione della Direttiva 2011/65/UE – ROHS: nuove AEE incluse, obblighi e responsabilità per le imprese
Il presente documento, pubblicato a cura dell’Area Ambiente Tecnico Normativa di Federazione ANIE, ha lo scopo di supportare le imprese nell’adempimento degli obblighi derivanti dall’ampliamento del campo di applicazione (c.d. open scope) della Direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS). Tale ampliamento, previsto dal 22 luglio 2019, vedrà l’entrata in vigore della categoria 11 e il conseguente coinvolgimento di numerosi prodotti finora esclusi dallo scopo.
Tramite la nuova versione delle “Linee Guida Federazione ANIE – L’apertura del campo di applicazione della Direttiva 2011/65/UE – ROHS: nuove AEE incluse, obblighi e responsabilità per le imprese” vengono quindi fornite indicazioni pratiche, immagini, alberi decisionali e domande frequenti utili all’individuazione dei prodotti inclusi ed esclusi, unitamente all’analisi dei contenuti della direttiva e dei principali obblighi ad essa correlati.
Per presentare il nuovo documento e favorire un confronto con le aziende, ANIE ha inoltre organizzato un evento di presentazione ed aggiornamento, martedì 2 luglio 2019, i cui atti sono disponibili ai seguenti link:
- Apertura dello scopo e criteri guida – Filomena d’Arcangelo, Responsabile Area Ambiente Tecnico Normativa ANIE
- Ultimi aggiornamenti e norme tecniche di riferimento – Luca Landoni, Area Ambiente Tecnico Normativa, ANIE
- La RoHS a livello nazionale: il D.lgs. 27/2014, ruolo e attività del Ministero – Franco Bisconti, Ministero dell’Ambiente – Unità Assistenza Tecnica SOGESID Spa
- Case history aziendale – Andrea Marcone, Tenacta Group
- Case history aziendale – Eleonora Denna, OMRON SpA
- Case history aziendale – Cristiano Citterio, LATI Spa
Compila il form per scaricare le linee Guida ANIE
Errore: Modulo di contatto non trovato.