bruxelles 17 marzo 2015 conferenza di alto livello sulle energie rinnovabili

Bruxelles, 17 marzo 2015: Conferenza di alto livello sulle energie rinnovabili.

Il Commissario per l'Azione sul clima e l'energia, Miguel Arias Cañete, ha organizzato il 17 marzo a Bruxelles una Conferenza di alto livello sulle energie rinnovabili.

L’attuale quadro normativo delle energie rinnovabili nell’UE è riuscito a innescare una profonda trasformazione del settore energetico europeo, consentendo una transizione da forme di energia c.d. tradizionali (provenienti da fonti fossili – non rinnovabili) a forme di energia alternativa (provenienti da fonti come il sole, il vento – rinnovabili) ma che ormai sono considerate anch’esse come forme di energia tradizionale in ragione della loro larga diffusione.

In particolare, la Direttiva sulle energie rinnovabili (Dir. 2009/28/CE) ha fornito la spinta necessaria per favorire investimenti in tecnologie rinnovabili, per lo sviluppo di nuovi settori industriali, per la crescita economica e l’occupazione all’interno dell’UE.

Nel 2015, si prevede che il settore delle rinnovabili sarà in trend positivo e continuerà a contribuire alla trasformazione del settore energetico europeo.

Il Presidente della Commissione Juncker ha messo in chiaro che il suo obiettivo è quello di garantire che l’UE si riconfermi il leader mondiale nel settore dell’energia rinnovabile e in questo senso vanno anche le Conclusione del Consiglio europeo di ottobre 2014 sul pacchetto energia e clima 2030.

La Commissione sta già lavorando per un cambiamento del quadro politico post-2020 e per raggiungere l’obiettivo di almeno il 27% di energia rinnovabile entro il 2030.

L’Europa, in quanto capofila nella diffusione delle energie rinnovabili, intende mostrare a livello di politica commerciale internazionale che la decarbonizzazione è un obiettivo possibile.

Attraverso questo evento, la Commissione per l’energia si propone di affrontare nella Conferenza il contributo delle energie rinnovabili alla sostenibilità, alla sicurezza e alla competitività dell’UE, attraverso due sessioni:

  • la sessione del mattino dedicata alla leadership europea in materia di politica e di quadri giuridici per le energie rinnovabili e
  • la sessione pomeridiana si concentrerà sulle modalità attraverso le quali le energie rinnovabili possono facilitare un cambiamento industriale e favorire l’innovazione tecnologica.

La conferenza si svolgerà presso l’Ecocenter, nuovo edificio di Bruxelles presso Tour & Taxis. Le iscrizioni sono già aperte.

Per maggiori approfondimenti e leggere il Programma dettagliato della Conferenza è possibile consultare la pagina dedicata sul sito della DG e registrarsi all’evento.