Smart Appliances: Studio preparatorio della Commissione nel Quadro della progettazione Ecodesign.
Lo Studio preparatorio sulle Smart Appliances nel Quadro regolamentare dell’Ecodesign è stato avviato dalla DG ENERGY (ENER.C3.2012-418-lot 1) nel settembre del 2014 e dovrebbe andare avanti per 24 mesi per concludersi poi a settembre 2016.
La Commissione ha attivato un sito web che costituisce la piattaforma on line per il confronto e lo scambio di informazioni tra il team tecnico, al quale è affidato lo Studio, la Commissione e le parti interessate.
E’ stata predisposta una timeline orientativa sul piano di lavoro che prevede una serie di incontri con le parti interessate, afffinchè anche gli stakeholders possano fornire un contributo a questo Studio, creando così un processo trasparente e aperto.
Lo Studio preparatorio analizzerà tutti gli aspetti tecnici, economici, ambientali, sociali e di mercato che sono rilevanti per una vasta introduzione sul mercato di apparecchi intelligenti, sulla base dei documenti che di volta in volta verranno pubblicati nel sito web.
La prima fase sarà dedicata a definire e classificare gli elettrodomestici intelligenti (in combinazione con i contatori intelligenti) a seconda delle loro funzionalità e del grado della loro intelligenza; si dovrà chiarire cosa si intende per “intelligente” e il suo rapporto con il risparmio energetico e con l’integrazione delle energie rinnovabili così come dovrà essere definito meglio cosa si intende per “apparecchio” (tra le categorie di apparecchi intelligenti ci sono ad esempio gli elettrodomestici).
Negli ultimi anni, si è assistito, infatti, alla proliferazione dell’attributo “smart”, ormai entrato nell’accezione comune per cui si definisco “smart” tutti quei componenti che siano in grado di adattare dinamicamente il loro funzionamento con lo scopo ultimo di migliorare l’utilizzo delle risorse energetiche.
Nello specifico, gli Smart Appliance rappresentanto probabilmente uno degli ultimi stadi all’interno della “catena” degli utilizzatori di energia elettrica. La definizione “smart” ne sottolinea la loro natura “intelligente”; si tratta infatti di apparecchi in grado di operare e interagire all’interno di un sistema di utilizzatori e produttori di energia elettrica e di assecondare le esigenze di utilizzo efficiente dell’intera rete senza per questo pregiudicare il loro normale funzionamento.
Lo Studio quindi valuterà gli apparecchi “intelligenti” secondo determinati criteri indicati nello Schema di progetto dello Studio.
Si segnala che a marzo 2015 è stata pubblicata una prima Nota sul tema in vista dell’incontro che si è tenuto il 10 marzo scorso, del quale sono disponibili le presentazioni utilizzate dai vari speakers intervenuti.
La prossima scadenza è prevista per giugno 2015 quando verrà pubblicata una seconda Nota e un incontro con gli stakeholders di riferimento.
E’ possibileregistrarsi come stakeholders per ricevere gli aggiornamenti sul Programma di lavoro, sul calendario degli incontri e sulla disponibilità dei documenti.