resource efficiency indicators workshop al parlamento europeo

Resource Efficiency Indicators : Workshop al Parlamento europeo.

Il 14 aprile 2015, dalle 12.45 alle 15,00, la Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha organizzato un Workshop collegato ad una propria proposta di risoluzione (iniziativa non legislativa) “Resource efficiency: moving towards a circular economy” 2014/2208(INI).

Il 24 marzo 2015 è stato, infatti, pubblicato il Progetto di relazione sull’efficienza delle risorse nel contesto dell’economia circolare  da parte del relatore responsabile della Commissione ENVI, competente per merito del Dossier.

Secondo la relatrice Sirpa Pietikäinen, l’aumento dell’efficienza delle risorse si basa su sei concetti fondamentali: economia circolare, utilizzo a cascata delle risorse, gerarchia dei rifiuti, maggiore responsabilità dei produttori, simbiosi industriale e nuovi modelli d’impresa.

I deputati italiani nominati come relatori ombra a seguire il Dossier in Commissione ENVI sono per il gruppo S&D, Massimo Paolucci e per il gruppo EFDD, Piernicola Pedicini.

Questa iniziativa si collega alla Comunicazione della Commissione, DG Climate Action, del 25.09.2014 “Verso un’economia circolare:programma per un’Europa a rifiuti zero” COM(2014) 398 final/2.

Per quanto riguarda l’uso efficiente delle risorse, nella Comunicazione era stato scelto come possibile indicatore dell’obiettivo relativo alla produttività delle risorse il rapporto tra PIL e consumo di materie prime (RMC).

Un obiettivo realistico volto ad aumentare la produttività delle risorse, concordato dall’Unione europea e dagli Stati membri, secondo la Commissione, attirerebbe l’interesse della politica e consentirebbe di sfruttare le potenzialità, attualmente inesplorate, offerte dall’economia circolare di creare crescita sostenibile e posti di lavoro e rendere più coerente le politiche dell’UE.

L’incremento della produttività delle risorse si tradurrebbe in un incremento della competitività per le imprese, che devono poter contare su forniture accessibili e prevedibili i cui costi talvolta costituiscono una parte importante della loro struttura dei costi generali dell’impresa.

Un’Europa più efficiente nell’uso delle risorse conseguirà più facilmente il suo obiettivo di reindustrializzazione. Sebbene non vincolante e fissato a livello dell’UE, un obiettivo di produttività delle risorse stimolerebbe gli Stati membri che non si sono ancora dotati di un tale obiettivo a livello nazionale a mettere in campo misure che tengano conto dell’impiego delle risorse.

Il  workshop si svolgerà in due parti:

  • la prima sulle modalità per misurare l’uso efficiente delle risorse e
  • la seconda sull’individuazione dei migliori indicatori per poter misurare l’uso efficiente delle risorse.

Per maggiori approfondimento sul Workshop è possibile consultare la Draft Agenda sul sito della Commissione ENVI.