Efficienza energetica: nuovi finanziamenti per le scuole
Prevista la disponibilità di fondi a tasso agevolato nel limite massimo di 350.000.000,00 € a valere sulle somme disponibili
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 109 del 13 maggio 2015 il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 14 aprile 2015, “Misure per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici”, attuativo dell’ art.9 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 116 – cosiddetto “Decreto Competitività” – che ha stanziato per questa misura 350 milioni di euro attraverso il fondo rotativo Kyoto. Prevede la concessione di prestiti a tasso agevolato dello 0,25%, per fare lavori di efficientamento energetico nelle scuole pubbliche.
“Rendere gli edifici scolastici pubblici più efficienti sotto il profilo energetico – ha dichiarato il Ministro Galletti – significa molte cose insieme: investire sull’ambiente limitando le emissioni inquinanti, puntare sulla sicurezza delle strutture e quindi degli studenti, ma anche mettere in moto quel circuito di piccole e medie imprese sul territorio che operano nel campo della sostenibilità ambientale, e che da quegli interventi possono trovare una possibilità di guadagno”.
Tramite il decreto sono stati definiti anche:
- criteri minimi degli interventi;
- importo massimo finanziabile e la durata massima del finanziamento;
- soggetti beneficiari;
- progetti ammessi al finanziamento;
- modalità di presentazione delle domande e di ammissione al finanziamento;
- forma tecnica e le condizioni generali ed economiche dei finanziamenti agevolati;
- modalità di erogazione dei finanziamenti agevolati e di documentazione delle spese;
- tempi e modalità di realizzazione degli investimenti ammessi;