focus_post

Osservatorio congiunturale e previsionale ANIE ANIMA CRESME

E’ ora disponibile, per tutti gli Associati ANIE,  l’Osservatorio conginturale e previsionale ANIE-ANIMA-CRESME di cui si riporta di seguito una breve sintesi.

ABSTRACT

L’Osservatorio, nel monitorare le dinamiche dei fatturati delle diverse famiglie di prodotti si è posto, fra gli obiettivi, quello di misurare la differenza fra gli aggregati che includono elementi di innovazione e quelli di tipo più tradizionale, mettendoli in relazione con gli investimenti in costruzioni. Il risultato appare evidente:

Fra il 2008 e il 2014, il settore delle costruzioni nel suo complesso ha perduto (a valori correnti) il -17%. Invece:

Illuminazione – sorgenti a LED
2.817 milioni di Euro fatturati nel periodo
+577% fra il 2008 e il 2014

Impianti fotovoltaici su coperture
7.300 MWp installati nel periodo
+55% fra il 2008 e il 2014

Domotica
368 milioni di Euro fatturati nel periodo
+34% fra il 2008 e il 2014

Pompe di calore in gruppi refrig. cond. aria e acqua
472 milioni di Euro fatturati nel periodo
+20% fra il 2008 e il 2013

Tecnologie trattamento acque primarie civili
1.462 milioni di Euro fatturati nel periodo
+5% fra il 2008 e il 2014

Sistemi antintrusione
7.680 milioni di Euro fatturati nel periodo
+4% fra il 2008 e il 2014

Sistemi elettronici prevenzione incendi
2.358 milioni di Euro fatturati nel periodo
+2,2% fra il 2008 e il 2014

Le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche rappresentate in ANIE e le tecnologie meccaniche rappresentate in ANIMA, che si rivolgono al mercato delle costruzioni (tecnologie per la sicurezza, illuminotecnica, domotica, impianti di climatizzazione, impianti di depurazione acque, ecc.) hanno una importanza rilevante all’interno del mondo delle costruzioni edili ed infrastrutturali. Essi hanno realizzato nel 2013 un fatturato congiunto – per prodotti impiegati nel settore delle costruzioni – di circa 46 miliardi di euro, di cui 23 miliardi nel mercato nazionale.
Gli impianti nell’edilizia, sia meccanici che elettrici ed elettronici, rivestono un ruolo progressivamente crescente. Fra il 2006 e il 2014, la spesa destinata agli impianti nelle nuove costruzioni residenziali è passata da un peso percentuale del 9,8% sul costo di costruzione globale di un fabbricato ad un peso pari al 14,4%. Negli interventi di riqualificazione delle abitazioni il ricorso alla sostituzione o all’ammodernamento degli impianti è sempre più diffuso: in tutti gli anni ’90 sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria degli impianti nel 35,7% delle abitazioni esistenti. Nel decennio successivo si è intervenuti sul 42% degli impianti.
D’altro lato, le tecnologie elettrotecniche, elettroniche e meccaniche costituiscono uno dei principali driver di innovazione tecnologica per il settore delle costruzioni e il processo edilizio, l’abitare e il vivere urbano. Sono il motore di un processo in atto che renderà nei prossimi venti anni il mondo degli impianti, attraverso l’applicazione dell’elettronica e della meccanica all’edificio e alla casa, il vero protagonista di una fase di radicale innovazione e cambiamento nei prodotti edilizi e nei modi di abitare.
L’esito complessivo di questa comparazione, osservando l’anno 2008 e il 2014, ha registrato una diminuzione del mercato edilizio di riferimento pari al -27,3% e una diminuzione degli aggregati contenenti dei fattori innovativi pari al -17,8%. Con un aumento del peso di questi ultimi, sempre sul mercato di riferimento, dal 14,4% al 16,2%.
L’elaborazione condotta sulle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche, nelle quali è più facile distinguere la componente innovativa da quella tradizionale, mostra un progresso ancora più evidente: ad un calo del mercato di riferimento fra il 2008 e il 2014, pari al -27,3%, le tecnologie con maggiore spazio di innovazione (illuminazione, domotica e sicurezza) hanno registrato una diminuzione di solo il 7,5%.
Nel dettaglio delle diverse famiglie di prodotti, si può osservare la crescita tendenziale di quelle tecnologie con un maggiore contenuto di innovazione. In particolare, la crescita si riscontra soprattutto nelle nuove tecnologie e nei prodotti per la sicurezza, il risparmio energetico e il benessere.