voucher temporary export manager per pmi e reti di imprese

Voucher “Temporary Export Manager” per PMI e Reti di imprese

Dal 02-Luglio-2015 Al 03-Ottobre-2015

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta dei “Voucher per l’internazionalizzazione" a copertura dell’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager.

Con il Decreto Ministeriale del 15 maggio 2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2015, è stato previsto l’intervento “Voucher per l’internazionalizzazione” finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.
Con decreto del Direttore Generale per le politiche internazionali e la promozione degli scambi del 23 giugno 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”.

Beneficiari di questo nuovo strumento di sostegno saranno le micro, piccole e medie imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio.

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto di 10mila euro erogato sotto forma di singoli voucher, a copertura dell’inserimento in azienda per almeno sei mesi di un Temporary Export Manager, una figura specializzata capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi di internazionalizzazione dell’impresa.
L’azienda interessata dovrà rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco presso il Ministero, che sarà pubblicato entro il giorno 1 settembre 2015.

Le istanze di accesso al voucher, finalizzate e firmate digitalmente, dovranno essere presentate esclusivamente online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it) a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.
Per agevolare le imprese, il bando stabilisce che a partire dalle ore 10.00 del 1° settembre 2015 le imprese interessate potranno registrarsi tramite la procedura informatica resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Mise. Acquisita la password di accesso con la procedura di registrazione, le imprese potranno avviare e completare le fasi di compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

Per tutti i dettagli sul voucher e sulle modalità di accesso si rimanda alla pagina dedicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, dove è inoltre possibile scaricare i testi integrali del Decreto: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/commercio-internazionale/voucher-per-l-internazionalizzazione