Disponibile il Prezzario dedicato alle Tipologie Edilizie
Pubblicato da oltre 35 anni, il Prezzario dedicato alle Tipologie Edilizie a cura del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, conferma la propria funzione di insostituibile strumento di lavoro per le Imprese, i Professionisti e i funzionari tecnici della Pubblica Amministrazione. Il Prezziario fornisce la più vasta documentazione informativa sui costi parametrici di costruzione di edifici a diversa destinazione, espressi al metro quadrato e al metro cubo.
Dopo la pausa imposta dalla pandemia, l’edizione 2024 è stata aggiornata e arricchita. Registra nel dettaglio tutte le variazioni dei costi di costruzione, verificati dalla Commissione istituita presso il Collegio degli Ingegneri ed Architetti di Milano, attraverso l’analisi dei singoli costi e l’applicazione delle varianti ufficiali pubblicate per disposizione del Ministero dei Lavori Pubblici.
L’edizione 2024 amplia la panoramica di tipologie presenti e riporta i prezzi per edilizia residenziale:
- di tipo medio
- di tipo economico
- di pregio e monumentale
- uffici e centri commerciali
- complessi alberghieri
- scuole e università
- edifici di culto
- edifici industriali
- parcheggi
- giardini e spazi pubblici
Il Prezzario delle Tipologie Edilizie, strumento fondamentale per individuare gli elementi di costo, comprensivi delle spese generali e degli utili di impresa ad esclusione degli oneri di urbanizzazione e dei terreni, consente di effettuare stime di massima del costo di:
- costruzione e programmazione economica degli interventi
- perizie e consulenze tecniche per lavori di costruzione e ricostruzione degli immobili
- studi di fattibilità dei progetti
Consente inoltre una comparazione dei costi di costruzione con i valori commerciali degli immobili.
Altra importante novità è il riconoscimento del Prezzario Tipologie Edilizie quale strumento essenziale per l’asseverazione sulla congruità della spesa sostenuta (congruità dei prezzi), necessaria per usufruire degli incentivi fiscali. Attestazione necessaria a seguito di decreti relativi ai Bonus edilizi per l’adeguamento energetico e sismico del patrimonio edilizio esistente.