Realizzare l’obiettivo del 10% per le interconnessioni elettriche – Preparare la rete elettrica europea per il 2020”: presentazione della Relazione in Parlamento.
Il 15 luglio, in Commissione ITRE, il relatore Peter Eriksson (Verdi, Svezia) ha presentato il suo Progetto di relazione sul raggiungimento dell’obiettivo del 10% di interconnessioni elettriche.
Il progetto ruota intorno allo sviluppo dei seguenti punti:
- i vantaggi derivanti dall’interconnessione elettrica e della diffusione delle reti intelligenti;
- l’importanza delle rinnovabili e dell’efficienza energetica;
- l’obiettivo di interconnessione del 10%;
- la necessità di un approccio integrato per lo sviluppo delle reti transfrontaliere;
- la necessità di un approccio più trasparente nel processo di elaborazione dei progetti di interesse comune (PCI);
- la revisione del ruolo dell’ENTSO-E e dell’ACER;
- il ruolo dei finanziamenti dei progetti strategici per collegare l’Europa;
- l’importanza della cooperazione regionale e
- la riserva sull’obiettivo del 15% post 2030.
In particolare, l’on. Eriksson ha insistito sui vantaggi legati alla creazione di un mercato comune dell’energia efficiente e interconnesso in termini di prezzi per i consumatori, competitività per le imprese e lotta al cambiamento climatico.
Secondo il relatore un approccio olistico dovrebbe essere quello preferibile in questo settore per utilizzare al meglio le interconnessioni esistenti e la disponibilità delle infrastrutture nazionali esistenti.
Sono stati, tuttavia, evidenziati dei profili problematici nel corso della riunione da parte dei relatori ombra del Dossier in merito alle interconnessioni, ovvero la necessità di aumentare gli investimenti nelle infrastrutture, in particolare nel settore delle rinnovabili e contestualmente di rafforzare gli investimenti nelle attività di ricerca.
Nella redazione degli emendamenti e nell’accordo sul testo finale, i membri della Commissione ITRE dovranno confrontarsi con linea delineata dall’esecutivo in merito al Nuovo progetto di mercato elettrico, la cui Proposta legislativa dovrebbe essere presentata entro la fine del 2015.
Il voto in Commissione ITRE è previsto per il 13 ottobre 2015 mentre la votazione in plenaria presumibilmente nel mese di novembre.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il Procedure file del Dossier parlamentare.