Seminario: “Vendere all’estero prevenendo i rischi dei trasporti e dei mancati pagamenti” – Milano, 22 ottobre 2015
Il 22-Ottobre-2015Come pianificare e formalizzare correttamente i rapporti commerciali con l’estero
Il seminario ha avuto come principale obiettivo quello di fornire ai partecipanti le nozioni di base, essenziali per affrontare consapevolmente i mercati esteri e limitare il contenzioso.
Dopo una breve carrellata sulle principali tipologie contrattuali utilizzabili per la distribuzione all’estero è stato analizzato in maniera più dettagliata il contratto di distribuzione commerciale, scarsamente regolamentato nei vari ordinamenti, offrendo spunti operativi per l’impostazione delle relative clausole contrattuali.
È stata poi illustrata, sempre in chiave pratica la connessione del contratto di distribuzione e delle relative pattuizioni concernenti le modalità di pagamento con il contratto di trasporto.
In particolare è stato analizzato l’aspetto centrale relativo alla scelta della modalità di trasporto; considerando che danni anche lievi ai beni trasferiti possono generare perdite economiche rilevanti per l’impresa, sono stati analizzati gli strumenti più opportuni per evitare o minimizzare i problemi derivanti da perdite o avarie subite dalle merci durante il loro trasporto.
Il corso si è tenuto presso la sede di Federazione ANIE