D.P.R. 10 gennaio 2017, n°23
Il provvedimento tiene conto delle nuove disposizioni sugli adempimenti per i nuovi ascensori e delle innovazioni in materia di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità, di vigilanza e controllo del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti, di principi generali della marcatura CE e di stato compatibile.
Pur accogliendo le osservazioni di Consiglio di Stato, Commissioni di Camera e Senato, non è stata inserita la norma relativa all’adeguamento degli ascensori installati prima dell’entrata in vigore del DPR 162/1999. Il Governo ha, infatti, ritenuto opportuno rinviarne la regolamentazione a un successivo decreto.
È stata stralciata anche la norma relativa al ripristino delle istituzioni competenti in materia di rilascio dei certificati di abilitazione all’esercizio della professione di manutentore di ascensori e montacarichi, inserita invece nella bozza approvata dal Consiglio dei Ministri dello scorso giugno. Anche in questo caso, il Governo, si è riservato la possibilità di riproporla in seguito in altra sede come norma primaria, accogliendo favorevolmente il parere del Consiglio di Stato.
Il D.P.R. 10 gennaio 2017, n°23, che entrerà ufficialmente in vigore il 30 marzo 2017, può essere scaricato dalla locandina a destra della pagina.