Circolare n. 16 – Incontro su Direttiva 2014/53/UE per prodotti elettrici con modulo radio integrato

8 Marzo 2016

Vi informiamo che dal 13 giugno 2016 sarà a tutti gli effetti applicabile la nuova direttiva europea RED – Radio Equipment Directive – 2014/53/UE, che sostituisce la precedente R&TTE 1999/5/EC. Nella nuova direttiva si definisce apparecchiatura radio: un prodotto elettrico o elettronico che emette e/o riceve intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione o un prodotto elettrico o elettronico che deve essere completato con un accessorio, come un’antenna, per poter emettere e/o ricevere intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione.

Sostanzialmente, a seguito della nuova definizione, la presenza di un modulo o di un componente radio integrato in un prodotto lo rende di fatto, ai fini della direttiva, un’apparecchiatura radio. Quindi tutte le apparecchiature che utilizzano la banda radio (banda di frequenza < 9 kHz), a seguito di modulo radio integrato, dovranno essere valutate ed immesse sul mercato comunitario in conformità alla sola direttiva RED e non più alle direttive LVD ed EMC. Quanto detto per i prodotti con integrata la parte radio e non per la stessa tipologia di prodotti che ne sono sprovvisti e che, quindi, continueranno ad essere valutati con riferimento alla LVD ed EMC.

Se la data di applicabilità della nuova RED è il 13 giugno 2016, è tuttavia previsto un anno di transizione per consentire l’adeguamento alle nuove prescrizioni, quindi fino al 13 giugno 2017, periodo entro il quale sarà ancora possibile immettere sul mercato i prodotti ex EMC ed ex LVD in conformità alla nuova LVD o alla nuova EMC, oppure naturalmente in conformità alla RED (periodo di coesistenza).

In considerazione del conseguente impatto nella valutazione della conformità dei prodotti radio, sia dal punto di vista sostanziale (es. problematica norme armonizzate, test e requisiti essenziali) sia formale (dichiarazione UE e documentazione inerente), che di fatto interessa i soci che immettono sul mercato prodotti che utilizzano la banda radio, al fine di approfondire gli obblighi in capo ai fabbricanti è convocato un incontro tecnico-normativo:

Martedì 22 Marzo 2016 – ore 14.30
c/o sede ANIE – Via Lancetti 43 – Milano – (Sala Consiglio – Area meeting ANIE)

La riunione si svolgerà anche con il supporto di IMQ. Per la partecipazione all’incontro vi chiediamo di inviare una mail agli indirizzi tecnico@anie.it e rinnovabili@anie.it 

Allegati