Circolare n.38 – Bando Accumuli – Regione Lombardia

13 Maggio 2016

Si informa che sul Bollettino Ufficiale della Regione LombardiaSerie Ordinaria n.18 – Venerdì 06 maggio 2016” è stato pubblicato l’atteso “BANDO ACCUMULO: Incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici”.

La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 2.000.000,00 €, salvo eventuali risorse aggiuntive definite da un successivo provvedimento. Il contributo assegnato è a fondo perduto fino ad un importo massimo corrispondente al 50% delle spese ammissibili. Non è previsto un limite massimo di spesa ma il contributo massimo concedibile è fissato in 5.000,00 € per ogni intervento ammesso.

Le domande potranno essere effettuate dal 26 maggio 2016 a partire dalle ore 12.00 e sino alla data del 31 dicembre 2016, salvo esaurimento anticipato delle risorse finanziarie.

La misura di incentivazione è rivolta a tutti i soggetti pubblici e privati, residenti o avente sede legale/operativa in Regione Lombardia e possono accedere al bando anche le ESCO.

Sono ammessi gli interventi in possesso dei seguenti requisiti:

  • sistemi di accumulo connessi ad impianti fotovoltaici dotati di generatore di potenza nominale fino a 20 kW;
  • sistemi di accumulo collegati secondo gli schemi di connessione previsti dalla norma CEI 0-21;
  • sistemi di accumulo realizzati con tecnologia:

– elettrochimica (ad es. piombo acido, ioni di litio)
– meccanica (ad es. volano).

In caso di titolarità di più impianti fotovoltaici lo stesso richiedente può presentare più domande di contributo, una per ciascun impianto fotovoltaico al quale intende collegare un sistema di accumulo, fino ad un massimo di 5 (cinque) domande di contributo, ad eccezione delle ESCO per le quali tale limite è elevato a 25 (venticinque) domande.

Per ulteriori dettagli si consulti il Bollettino ufficiale allegato.

Allegati