Circolare n.44 – Consultazione AEEGSI 234/2016/R/eel – Semplificazione procedura di connessione per impianti di piccola taglia
Si informa che il 12 maggio scorso l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha pubblicato il Documento di Consultazione 234/2016/R/eel (rif. allegato) relativo alla semplificazione delle procedure per la connessione di impianti di produzione di energia elettrica di piccola taglia (potenza nominale o di picco <60 kW).
Si segnala che il documento dell’Autorità, oltre a proporre due opzioni alternative relative alla gestione della procedura di connessione e all’accesso allo Scambio sul Posto, prevede:
- l’estensione di un modello specifico simile al Modello Unico, utilizzato finora esclusivamente per gli impianti fotovoltaici integrati su tetto, anche per gli impianti di piccola taglia basati su altre fonti rinnovabili aventi determinati requisiti (altri impianti di produzione semplici);
- la riduzione dei corrispettivi per l’ottenimento del prEventi/Agendavo e dei corrispettivi onnicomprensivi per la connessione introducendo, inoltre, due nuove classi di potenza al di sotto dei 10 kW.
Si trasmette la bozza del documento con i commenti di ANIE Rinnovabili (rif. allegato) alla Consultazione 234/2016 segnalando, in particolare, che il quesito S14 lascia spazio a proposte di modifica all’attuale TICA relative alla connessione di tutte le tipologie di impianti.
Considerato che la consultazione si chiuderà il 13 giugno 2016, chiediamo cortesemente di far pervenire alla scrivente Segreteria eventuali commenti, modifiche e/o integrazioni entro e non oltre mercoledì 8 giugno 2016.