AEEGSI – DCO 234 – Modifica TICA impianti piccola taglia
Nel corso degli ultimi mesi di applicazione del Testo Integrato delle Connessioni Attive (TICA), gli operatori hanno segnalato all’Autorità la necessità di prevedere un iter di connessione ulteriormente semplificato per impianti di produzione di energia elettrica
di piccola taglia installati presso unità di consumo, esercitando una forma di “tutela” per i piccolissimi produttori di energia elettrica.
Alcuni di essi hanno anche sollevato l’esigenza di rivedere, in riduzione, i corrispettivi relativi alla connessione nel caso di impianti di produzione di piccolissima taglia, al fine di evitare che essi incidano in modo significativo sul costo totale dell’impianto di produzione.
Con il presente documento per la consultazione vengono riportati gli orientamenti dell’Autorità in merito alla definizione di procedure più semplificate rispetto a quelle attualmente vigenti, proseguendo il percorso già avviato con la deliberazione 400/2015/R/eel.
Il presente documento per la consultazione riporta anche gli orientamenti dell’Autorità relativi alla gestione, nel sistema GAUDÌ, della messa in conservazione, riattivazione e dismissione di impianti di produzione.