Legge di Bilancio 2019 ed Ecobonus
La Legge di Bilancio 2019 – art. 1, comma 67 lett. a) L. 145/2018, in GURI 302 del 31.12.2018 SO n. 62 – prevede la proroga al 31 dicembre 2019 delle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (c.d. ecobonus).
Per quanto attiene agli interventi di maggiore interesse per i settori rappresentati da ANIE, ricordiamo gli interventi cosiddetti di building automation, introdotti con la legge di stabilità 2016 (art. 1, comma 88 L. 208/2015).
Si tratta degli interventi aventi ad oggetto l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative, che potranno quindi continuare a beneficiare per tutto il 2019 di una detrazione fiscale (IRPEF o IRES) del 65%, in 10 rate annuali di pari importo.
Ricordiamo che per poter fruire dell’agevolazione, non è necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva all’amministrazione finanziaria; una volta conclusi i lavori, invece, occorre trasmettere all’Enea una scheda informativa degli interventi realizzati, tramite apposito portale internet e conservare alcuni documenti, tra cui l’asseverazione di un tecnico abilitato che, nel caso dei dispostivi multimediali, può essere sostituita da una certificazione del produttore che attesti il rispetto dei requisiti tecnici di legge.
Per ogni approfondimento sulle modalità per accedere alla detrazione, si rinvia in ogni caso a:
– Guida dell’Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, disponibile al seguente link:
– sito internet e vademecum dell’ENEA, disponibili ai seguenti link:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecno/buildingautomation.pdf