
Pubblicato DM Efficientamento Edilizia residenziale pubblica

Stanziati oltre 1,3 miliardi di euro per l’anno in corso
La Struttura di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio ha pubblicato sul proprio sito il cd. DM Efficientamento ERP, il cui iter è dunque concluso. Si ricorda che il provvedimento disciplina il riconoscimento degli incentivi per investimenti privati e il miglioramento dell’accesso ai finanziamenti per le ristrutturazioni energetiche dell’edilizia residenziale pubblica, che determinano un miglioramento minimo dell’efficienza energetica non inferiore alla misura del 30% e che tale misura è attuativa della Legge di Bilancio 2025, la quale ha previsto lo stanziamento di oltre 1,3 miliardi di euro per l’anno in corso (a valere sul PNRR) per favorire l’efficientamento dell’edilizia pubblica, anche residenziale, e delle abitazioni di famiglie a basso reddito e vulnerabili.
Quanto ai prossimi passi, si attende – entro il mese di agosto – la stipula dell’atto convenzionale (di cui all’art. 8) tra la Struttura di missione PNRR, il GSE e i Partner finanziari della misura (CDP e SACE che definisce tra le altre cose:
- le modalità di riconoscimento da parte del GSE del sostegno finanziario sotto forma di sovvenzione,
- le modalità di trasmissione da parte del GSE al Partner finanziario dei provvedimenti di ammissione all’agevolazione,
- i termini e le condizioni della concessione del sostegno finanziario, nella forma di finanziamento a valere sulla dotazione di Cassa Depositi e Prestiti.