ENLIT EUROPE 2025: partecipazione collettiva italiana

18 Novembre 2025 - 20 Novembre 2025 Bilbao

ICE Agenzia, in collaborazione con le Federazioni ANIE e ANIMA, intende organizzare la collettiva italiana in occasione di ENLIT EUROPE 2025, in programma a Bilbao dal 18 al 20 novembre 2025.

ENLIT Europe è il principale appuntamento europeo dedicato al settore delle utility e alle tecnologie per l’energia. Rappresenta un’opportunità strategica per le aziende del comparto energetico per avviare partnership commerciali, sviluppare il proprio business e confrontarsi sui principali temi legati alla generazione e digitalizzazione dell’energia.

L’edizione 2025 si svolgerà in Spagna, presso il Bilbao Exhibition Centre, e sarà un’occasione cruciale per discutere e guidare il cambiamento del modello energetico verso soluzioni più sostenibili. Tra i temi chiave: decarbonizzazione, digitalizzazione, energie rinnovabili, elettrificazione, comunità energetiche, idrogeno, gestione delle reti, mobilità elettrica ed efficienza energetica.

Il contesto in cui si inserisce l’evento è particolarmente rilevante: la Spagna ha recentemente raggiunto il 56% di produzione elettrica da fonti rinnovabili, confermandosi tra i paesi leader della transizione energetica. Tuttavia, il blackout del 28 aprile – che ha lasciato milioni di cittadini senza elettricità per ore – ha posto l’accento sulla fragilità del sistema e sulla necessità di rafforzarne la resilienza. Enlit Europe 2025 si propone quindi come il luogo ideale per riflettere su queste sfide e individuare soluzioni concrete e innovative per costruire un futuro energetico più sicuro, efficiente e sostenibile.

La collettiva italiana si svilupperà su un’area espositiva in open space, in grado di accogliere fino a 22 postazioni aziendali attrezzate.
Il costo di partecipazione per ogni azienda partecipante è pari a € 2.600,00 + IVA.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione scarica la Circolare informativa.

In considerazione delle numerose richieste di partecipazione pervenute, ICE Agenzia ha opzionato un’ulteriore area espositiva per la collettiva italiana e il termine per le adesioni è pertanto prorogato al 6 luglio 2025.

All’adesione online, dovrà seguire l’invio della documentazione sottoelencata da PEC aziendale all’indirizzo PEC di ICE Agenzia innovazione@cert.ice.it.